Stasera, giovedì 12 novembre, sarà trasmesso in TV, su Canale 5, alle 21.20, il primo dei sette film della saga con protagonista il maghetto più famoso del mondo. Stiamo ovviamente parlando di Harry Potter e la pietra filosofale; scopriamo di più sulla trama , sul cast e sul trailer di questo film ormai diventato un cult.
Il primo episodio della serie di Harry Potter è uscito nel lontano 2001 e, come tutti sappiamo, è tratto dal libro omonimo J. K. Rowling nel quale l’autrice britannica racconta i primi momenti vissuti dai protagonisti della saga nel magico castello di Hogwarts. Grandi avventure e nuove amicizie unite alla giovane età degli attori che interpretano il magico trio di maghi, rendono questo film davvero tenero e imperdibile.
Cosa aspettiamo allora? Ecco qualche dettaglio in più sulla trama, sul cast e sul trailer di Harry Potter e la pietra filosofale.
Harry Potter e la pietra filosofale: ecco la trama completa
Harry Potter è un bambino come tanti ma con una storia tragica alle spalle: rimasto orfano a pochi mesi dalla sua nascita, è stato adottato dagli zii materni, Vernon e Petunia Dursley, che però non hanno mai accettato la sua presenza in casa.
Infatti il clima in cui vive Harry è ostile a causa di vecchi risentimenti che i due zii provano ancora nei confronti dei defunti genitori. Anche il figlio della coppia, nonché cugino di Harry, Dudley, sembra proprio non provare simpatia per il suo coetaneo, complicandogli la vita non appena ne ha la possibilità.
Un giorno però, durante una visita allo zoo, Harry riesce a far scomparire il vetro che tiene rinchiuso un enorme pitone e comincia a rendersi conto delle sue doti straordinarie. Inizia così a farsi delle domande che però non trovano risposta fino a quando non inizia a ricevere delle lettere molto particolari che sembrano proprio non volersi arrendere ai tentativi di nasconderle dello zio Vernon.
Le lettere infatti continuano a giungere all’abitazione, nei modi più bizzarri e per i due coniugi diventa praticamente impossibile tenere Harry all’oscuro di tutto.
Nonostante i loro sforzi che portano la famiglia a nascondersi su un isolotto in mezzo al mare, alla fine Harry incontrerà Hagrid che consegnandogli finalmente la lettera gli farà scoprire, nel giorno del suo compleanno, di essere un mago, come i suoi genitori prima di lui, e di essere stato ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Inizia così per Harry Potter una nuova vita, fatta di bacchette magiche, di pozioni, di amici e di tantissime avventure.
Harry Potter e la pietra filosofale: ecco il cast
La saga di Harry Potter ha sicuramente avuto un successo mondiale per la trama unica ed originale che la caratterizza, ma anche per il cast d’eccezione che ha lavorato sul set dei sette film.
Di seguito gli attori principali del primo episodio, dal titolo Harry Potter e la pietra filosofale:
- Daniel Radcliffe (Harry Potter)
- Rupert Grint (Ron Weasley)
- Emma Watson (Hermione Granger)
- Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid)
- Richard Harris (Albus Silente)
- Maggie Smith (Minerva McGranitt)
- Alan Rickman (Severus Piton)
Trailer del film Harry Potter e la pietra filosofale
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harry Potter e la pietra filosofale stasera in TV: trama, cast e trailer
Lascia il tuo commento