Historica. Vae Victis
- Autore: Rocca e Mitton
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2013
Una storia d’autore a fumetti. L’epica conquista della Gallia ad opera dei romani di Giulio Cesare. Una perfetta ricostruzione storica che ci farà emozionare attraverso gli stupendi disegni di Rocca e Mitton.
Impareggiabili disegni, colori vivissimi e ricostruzione storica meticolosa ci riportano indietro nel tempo alle mitiche guerre di conquista dei romani. Ogni aspetto della vita di quei tempi viene riproposto ed evidenziato puntigliosamente: quello militare e politico, quello sociale e religioso.
Dalle usanze dei romani a quelle dei barbari. Dalle battaglie alle crudeltà, dagli intrecci di palazzo alle congiure. Le profezie e le credenze religiose. I riti più violenti, i sacrifici umani. I costumi e le città del tempo.
Il volume della serie Historica, edita da Mondadori e in edicola con Panorama, è una raccolta della celeberrima serie dedicata al De bello gallico “Vae Victis”. La storia raccontata da quattro protagonisti che incontrano i grandi personaggi del tempo da Cesare a Tito Labieno, da Cicerone a Pompeo a Crasso, ai grandi re barbari.
Il primo racconto è dedicato ad Ambra, la giovane e bellissima ragazza celtica, schiava dei romani che partecipa alle festa nella casa del ricco Crasso. Riesce a fuggire all’eccidio degli schiavi con l’aiuto del medico Milone ed a dirigersi con lui verso la Gallia nell’utopistica missione di salvare il suo popolo.
Il secondo episodio è dedicato a Cloudar, gigantesco guerriero barbaro alleato dei romani. Dapprima difenderà un giovane principe dei galli poi combatterà con onore contro gli elvezi, nemici di Cesare. La terza parte ha come protagonista Garak, il ladro. Il ragazzo che nella sua vita è stato solo schiavo e ladro fa di tutto per impossessarsi di un carico d’oro. Si innamora di Ambra, viene preso prigioniero prima dagli elvezi, poi dai romani ed infine dai germani.
L’ultimo racconto è dedicato a Milone, il medico di poteri soprannaturali che difenderà Ambra dalla molteplici insidie della vita dei tempi. Un’affascinante ed imperdibile storia che racconta i numerosissimi popoli celtici e germanici, il potere e lo splendore di Roma e tanto, tanto altro ancora.
Simon Rocca (Georges Ramaioli) è nato a Nizza nel 1945 è un’icona nel mondo del fumetto, autore di molteplici opere come “Le Khan”, Zoulouland”, Wanted. E’ autore, scrittore e disegnatore. Ha adattato ai fumetti i romanzi di James Fenimore Cooper ed è stato autore di famosissime serie come Colorado e Mayas.
Jean-Yves Mitton è nato a Tolosa anch’egli nel 1945. Grande e prolifico disegnatore crea nella sua carriera opere indelebili come “L’Archer Blanc” e Quetzalcoatl solo per citarne alcune. Ha vinto nel 1997 il premio alla carriera.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Historica. Vae Victis
Lascia il tuo commento