Torna a Milano da giovedì 27 febbraio a domenica 1 marzo 2020 I Boreali. Scopriamo programma e ospiti di questo festival curato dalla casa editrice Iperborea e che è tutto dedicato alla cultura nordeuropea. Giunto alla sesta edizione, questo festival è nato nel 2015 per valorizzare la cultura nordica. Anche quest’anno I Boreali si terrà presso il Teatro Franco Parenti di Milano, in cui per quattro giorni ci si potrà immergere in un’atmosfera straordinaria. Eventi, letture, interviste, incontri con gli autori, dibattiti. Sono davvero tanti e interessanti gli eventi in programma.
Anche gli ospiti, nazionali e internazionali, sono attesissimi: Jan Brokken, Natascha Lusenti, Irene Gandolfi, Janne Teller. Ma scopriamo insieme il programma del festival nordico.
I Boreali 2020: ecco il programma
All’ inaugurazione, il 27 febbraio alle 18.30 sarà presente Jan Brokken con un intervento chiamato "Sommersi dalla storia, salvati dalla letteratura: «i giusti»".
"Effetto Greta: come le idee cambiano la lingua", è un talk che prenderà luogo il 28 febbraio alle ore 18:00 presso il Café Rouge del Teatro Franco Parenti. Si discuterà di come si sono creati alcuni termini all’interno del vocabolario svedese, come «Tågskryta», il vantarsi di usare il treno invece dell’aereo.
Il 29 febbraio alle 14.30 sarà la volta del talk "Il genio di Tove Jansson e l’epica quotidiana dei Mumin", con la partecipazione di Giorgia Ferrari, Emilio Varrà e Felix Petruška. Nella stessa data ma alle 19.30 presso il Café Rouge si potrà assistere a "La luce in fondo – note sull’immaginario televisivo nordics" con Fabio Guarnaccia, Fabrizio Battocchio e Sarah Rezakhan.
Per la sezione kids domenica 1 marzo alle ore 11.00 Irene Gandolfi sarà protagonista di "Scuola di polizia. Le avventure del bambino detective". Per gli adulti invece, alle 12.00, Reading al buio: un’esperienza altamente partecipativa che accende i sensi e la fantasia.
Non mancano le occasioni per mangiare e bere, con i nordic brunch e I Boreali party con ottime pietanze e esibizioni live: ospiti di questa edizione la cantante e musicista belga Charlotte Adigéry e la norvegese SASSY 009.
Per il programma completo vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’evento.
Conoscete già questo festival creato e curato da Iperborea? Parteciperete a I Boreali 2020? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Boreali 2020: programma e ospiti del nordic festival di Iperborea
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Iperborea Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento