Nel terzo volume di "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust, intitolato "I Guermantes", Marcel inizia a frequentare il salotto il più aristocratico di Parigi: quello dei Guermantes.
Uscito nel 1920, il narratore insieme con la famiglia lascia il suo albergo e si trasferisce in un appartamento per intercessione dei ricchissimi Guermantes.
La passione per l’attrice Berma si affievolisce e Marcel si invaghisce della principessa di Savoia, amica di Madame Guermantes.
Oriane Guermantes diventa amica del narratore e anche suo marito, il duca, che ha un fratello che avrà un ruolo essenziale nella seconda parte della Recherche, ovvero il Barone di Charlus, dal carattere oscuro, fintamente esasperato.
Sembra sempre che si giustifichi Marcel, intelligente e sensibile, ma in effetti ha anche caratteristiche di opportunista per le attenzioni e per gli atteggiamenti che ha verso Oriane.
Queste attenzioni sciocche finiscono con l’arrivo di Albertine, tornata da Balbec.
C’è anche uno spaccato del mondo contemporaneo dell’epoca con riverberi sociali, la prima volta di Proust: "L’affaire Dreyfus".
Marcel è antidreyfusiano, non solo perché è ebreo, ma anche perché le prove contro Dreyfus sono molto confuse e approssimative, create ad hoc contro il capitano francese.
Come al solito chiudiamo questa breve trama con le parole di Marcel Proust:
"È il terribile inganno dell’amore, che esso cominci col farci giocare con una donna non del mondo esterno, ma con una bambola che vive nel nostro cervello, la sola d’altronde che abbiamo sempre a nostra disposizione, la sola che possederemo, che l’arbitrio del ricordo, assoluto quasi quanto quello dell’immaginazione, può aver fatto tanto diversa dalla donna reale come dalla Balbec reale era stata per me la Balbec sognata; creazione fittizia cui a poco a poco, per la nostra sofferenza, costringeremo la donna reale ad assomigliare".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Guermantes: riassunto del terzo volume del capolavoro di Marcel Proust
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Classici Marcel Proust Storia della letteratura
Lascia il tuo commento