I baci non sono mai troppi
- Autore: Raquel Martos
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2013
“I baci non sono mai troppi”, romanzo d’esordio della scrittrice spagnola Raquel Martos, è la storia di due donne, Eva e Lucia, amiche sin dall’infanzia, vissute per tanti anni vicine anche se non accomunate dallo stesso destino. Lucia è una donna in carriera, single un po’ per scelta, un po’ per le infelici storie amorose, mentre Eva ha deciso di abbandonare volontariamente la sua prima passione, il teatro, per dedicarsi al marito e all’adorata figlia Lola.
Il romanzo è narrato a due voci, quelle delle protagoniste appunto, che, dopo un allontanamento di alcuni anni a causa di un litigio, si ritrovano ancor più unite. La loro amicizia era nata nella scuola frequentata da Eva e in cui Lucia si era trasferita dopo la morte della madre avvenuta, come si capisce, quando lei era ancora una bambina. Eva e Lucia, diverse per carattere e per tratti fisici, una bionda e delicata, l’altra bruna ed espansiva, diventano “amiche per la pelle” e si frequentano anche oltre l’orario scolastico, complici le famiglie. Crescono, fanno esperienze insieme quasi quanto due sorelle. Quando si rivedono, scorrono davanti ai loro occhi, come in un film, tanti episodi di vita vissuta e, nel racconto “a due voci”, ognuna interpreta la realtà a modo proprio, secondo una visione personale degli eventi. Questo incontro, come lo era stato quello da piccole, diviene altrettanto rilevante, anzi decisivo. Nell’arco di poco tempo le due donne vedono susseguirsi eventi assai importanti nella vita dell’una e dell’altra.
La storia, ad un certo punto, pare preparare i lettori ad un’evoluzione che, poi, non avviene. Gli eventi finali sono inaspettati e uniscono le amiche per sempre.
Nel romanzo si mescolano vivi momenti di felicità a intensi dolori fisici e morali. Questa è una storia d’amicizia che, forse, assume, in alcune occasioni, tratti un po’ troppo lievi perché, dove c’è tanto dolore, esso pare sempre superato con coraggio e forza senza che vengano sottolineati tutto lo scoramento e il dispiacere che, per natura, seguono i momenti difficili. E’ un libro, comunque e soprattutto “dei buoni sentimenti" compreso l’amore. Da qui il titolo: “I baci non sono mai troppi” così come non è mai troppo l’amore.
I baci non sono mai troppi
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I baci non sono mai troppi
Lascia il tuo commento