I colori della vita
- Autore: Sara Tramontano
La giovane maestrina di storia dell’arte, Valentina Costa, va a insegnare per sua “esplicita richiesta”, in una classe di bambini autistici. La colpisce in modo speciale il piccolo Matteo Buono, un bambino che è sempre in disparte, silenzioso e chiuso in se stesso.
Valentina sembra esserne attratta proprio per questo motivo e tenta di avvicinarlo, ma egli la spinge e la allontana. Non ci vorrà molto però prima che il bambino si affezioni a lei. Presto entrerà in scena Tommaso, l’affascinante fratello del piccolo Matteo, che di professione fa il muratore e si prende cura del fratellino e della sorella più piccoli, dopo essere rimasti orfani. Tommaso è il personaggio che più mi ha colpito, anche perché rivalorizza la figura maschile spesso schernita o criminalizzata dai media, dal cinema e dalla letteratura.
Valentina se ne innamora e i due intraprendono una relazione. Da quel momento in poi la trama sarà incentrata maggiormente sulla loro storia d’amore e l’umore di Matteo dipenderà dalla relazione del fratello con la sua maestrina: infatti, quando i due litigano – come ad esempio a una cena in cui gli amici snob di Valentina offendono i bambini autistici definendoli “handicappati” e scherniscono la professione di Valentina – il piccolo Matteo si chiude nuovamente in se stesso e disegna un bambino che piange. Matteo, infatti, esprime i suoi sentimenti e i suoi stati d’animo attraverso i disegni.
"I colori della vita" dell’esordiente Sara Tramontano, pubblicato con il Gruppo Albatros, si può definire un romanzo “rosa” con sfumature di carattere sociale che offre qualche piccolo spunto di riflessione sull’autismo di cui però, secondo me, si sarebbe potuto approfondire. Una critica che posso fare a questo libro, infatti, è che dà un’eccessiva importanza all’aspetto sentimentale e poco a quello sociale, anche se l’autrice fa in modo di collegarli.
Il vantaggio del libro invece è di essere molto scorrevole, leggero e scritto abbastanza bene.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I colori della vita
Lascia il tuo commento