I delitti del labirinto cinese
- Autore: Robert van Gulik
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: O Barra O Edizioni
- Anno di pubblicazione: 2014
Scrittore e diplomatico, fine studioso di orientalistica, scomparso da quasi mezzo secolo, Robert Van Gulik ha pubblicato una serie di affascinanti gialli ambientati nell’antica Cina.
Protagonista del romanzo poliziesco "I delitti del labirinto cinese" è l’onorevole giudice Dee, vissuto all’epoca della dinastia Tang (sec. VII) e arrivato da poco all’epoca del romanzo nel distretto di Lan-fang, un avamposto del Celeste Impero.
In qualità di giudice Dee deve occuparsi di svariate pratiche burocratiche ed è un tassello indispensabile nella perfetta struttura del vasto impero cinese. Tra le varie incombenze a Dee spetta anche di indagare sui delitti occorsi nel suo territorio e così l’uomo pacato e saggio si troverà alle prese con l’assassinio del generale a riposo Ding Hoo-gwo, la scomparsa misteriosa della giovane Orchidea Bianca e il dipinto-testamento lasciato dall’ex governatore assai stimato da Dee, Yoo Shou-Chien.
Sullo sfondo le continue minacce da parte degli uiguri, una tribù barbara che minaccia di continuo la cittadina dove Dee lavora e la presenza oscura del tiranno Chien Mow, incredibilmente astuto e capace di ridurre al silenzio i predecessori di Dee.
Avvincente dalla prima all’ultima pagina e con capillari descrizioni della vita all’epoca dei Tang (non mancano i particolari raccapriccianti di una pubblica esecuzione che, come spiega l’autore nella postfazione, andavano raccontati con precisione nella relazione da parte dei funzionari presenti), il romanzo, narrato in terza persona e con un ampio spazio ai dialoghi, ha un taglio moderno e scorrevole malgrado sia stato scritto più di cinquanta anni fa.
La figura del giudice Dee spicca per serietà e pacatezza e non sfigura paragonato ad altri detective dell’epoca moderna. Presente anche in altre storie poliziesche ambientate nello stesso periodo, Dee sarebbe potuto diventare un eroe della giallistica.
Thriller da riscoprire insieme agli altri libri scritti dall’ottimo e ingiustamente poco noto Van Gulik.
I delitti del labirinto cinese: I casi del giudice Dee
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I delitti del labirinto cinese
Lascia il tuo commento