Un ingegnere civile e un perito agrario si cimentano nella scrittura a 4 mani di un libro. I simpatici autori Marco Di Canto e Flavio Foconetti ci presentano il loro libro dal titolo “I giorni della merla (commedia in tre atti)”, disponibile su Amazon.
- Come riassumereste in 3 righe il contenuto del libro?
Con le idee sbiadite dalla nebbia e intorpidite dal gelo, due coppie di ragazzi dalle dubbie capacità cognitive, intellettuali e morali, partono per un assurdo e insolito viaggio ovest-est in un’Italia mediocre e provinciale.
- Perché avete scelto questo titolo?
I giorni della merla sono, per tradizione del nord Italia, i giorni più freddi dell’anno (di solito gli ultimi tre giorni del mese di gennaio). La storia si sviluppa interamente durante questi tre giorni ma, al contempo, si vuole sottolineare il “freddo” e il grigiore dei nostri giorni, in un’Italia moderna, eppure chiusa in stereotipi, discriminazioni e nepotismi, che mai porteranno a rivolte, proprio perché totalmente privi di fondamento. Il libro si divide essenzialmente in due parti, con una chiusa finale che svela alcuni punti oscuri e cambia il punto di vista su tutta la storia.
- Cosa dire ai nostri lettori per convincerli alla lettura del vostro libro?
Il libro che non capirete. Nonostante i disegnini.
Questo è ciò che diciamo per convincere la gente a comprare, ma la recensione è altra cosa! Però, anche voi: davvero chiedete all’oste se il vino è buono?
Bene, il vino è in cartone con il tappo a vite, fatto con dei cugini di terzo grado degli acini d’uva.
Siamo scrittori esordienti: chi lo ha letto e ci vuole bene, lo ha trovato divertente e dinamico, una storia ricca di ironia e sarcasmo, nata dall’osservazione del quotidiano piena di malizia negli occhi di chi guarda. Anche vero che chi ci vuole bene il libro lo ha letto gratis.
Il libro narra inverosimili vicende ambientate nel “nostro” nord Italia, con molti dialoghi in dialetto e alcune delle nostre “maschere” di provincia, che potrete riconoscere o scoprire; come anticipato la storia si sviluppa durante soli tre giorni, ma racconta le due anime di un nord Italia diviso tra arcaiche tradizioni e una distorta globalizzazione fatta di necessità che generano più vizi che di virtù.
In breve: ci abbiamo provato, sempre meglio che delinquere. Dateci una mano.
Grazie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I giorni della merla (commedia in tre atti): intervista agli autori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ti presento i miei... libri News Libri Recensioni di libri 2018
Lascia il tuo commento