E’ iniziata giusto ieri la settima edizione del festival internazionale della letteratura della provincia di Torino che prende il nome di "I luoghi delle parole". Il festival si protrarrà sino a domenica 17 ottobre con incontri letterari, reading, workshop e spettacoli arrivando a coinvolgere ben undici Comuni facenti parte della Provincia di Torino ossia Chivasso, Settimo Torinese, Brandizzo, Caluso, Casalborgone, Castagneto Po, Cavagnolo, San Benigno Canavese, San Maurizio Canavese, San Sebastiano dal Po e Volpiano.
Il festival internazionale della letteratura viene organizzato con l’obiettivo di riuscire ad offrire delle giornate di vera e propria formazione culturale fatta in modo serio e profondo. Un’attenzione particolare viene data allo scambio delle esperienze e al dialogo. Ecco che allora scrittori e autori di vario genere incontrano il loro pubblico all’insegna di uno scambio del sapere che sia quanto più libero e proficuo possibile.
Sono davvero molti i temi affrontati quest’anno durante queste giornate. Gli incontri dal titolo "La musica dei libri" mirano a cercare di capire quali possano essere le melodie di ogni libro. Perchè ogni testo è proprio come una melodia costruita su note e ritmi sapientemente miscelati tra di loro.
Non poteva mancare quest’anno un omaggio al grande Gianni Rodari, uno scrittore che è riuscito a penetrare nelle problematiche dell’infanzia in un modo che nessun altro è ancora riuscito ad eguagliare. Un vero e proprio omaggio viene infine fatto quest’anno alla Spagna e non mancheranno gli incontri con i giovani scrittori e con i reading intitolati "Una cartolina da..." in cui verranno letti i racconti che i vari Comuni della Provincia di Torino hanno ispirato loro.
Molti gli scrittori e gli autori di grande fama presenti quest’anno al festival. Tra tutti questi nomi è doveroso ricordare Matteo Bianchi, Alessandro Cattelan, Fabio Geda, Adriano Mazzoleti, Mogol, Davide Longo, Gianluigi Ricuperati, Eleonora Sottili e Dario Voltolini.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I luoghi delle parole, festival internazionale di letteratura della provincia di Torino
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento