Cari lettori, vi state chiedendo quali siano “I migliori 10 film tratti dai libri”? Ecco a voi la risposta con l’elenco di 10 film trasposizioni di libri che hanno fatto la storia del cinema:
- “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola, film del 1979, interpretato da Marlon Brando, Robert Duvall e Martin Sheen è una pellicola entrata di diritto nella storia del cinema. Ispirata a “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad, nonostante si discosti da esso, è un’opera felicemente riuscita. A chi sostiene in maniera convinta che un libro sia sempre meglio del rispettivo film, in questo caso si può azzardare che il film abbia quasi superato il libro.
- “Dottor Stranamore”, nato dall’intuizione del genio di Stanley Kubrick e portato al successo anche grazie ai personaggi legati a un camaleontico Peter Sellers, è tratto dal libro “Dottor Stranamore” di George Peter.
- “Il Padrino”, film del 1972, primo della trilogia di Francis Ford Coppola interpretato da Marlon Brando, è un colosso della storia del cinema, vincitore di tre premi Oscar. Ha di base il romanzo “Il Padrino” di Mario Puzo, ma con delle parti aggiunte in modo da permettere alla storia la continuazione nella seconda e terza parte.
- “Via col vento”, film del 1939, diretto da Victor Fleming, è tratto dal romanzo “Via col vento” di Margaret Mitchell, vincitore del premio Pulitzer nel 1937. Il film, che rispecchia totalmente il libro, con un attento studio dei personaggi, dei dialoghi e delle scenografie, è un capolavoro cinematografico, vincitore di 10 premi Oscar.
- “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, film del 1975, diretto da Miloš Forman, interpretato da Jack Nicholson, tratto dall’omonimo romanzo “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Ken Kesey. In questo caso ad esempio la diversità tra libro e film consiste nel ruolo dato al narratore che nel libro è centrale invece nel film è in secondo piano, differenza importante perché cambia parecchio la trama. Nonostante questo, il film è riuscitissimo, premiato con Oscar grazie anche al fantastico Jack Nicholson.
- “Blade Runner”, film di fantascienza del 1982, diretto da Ridley Scott, interpretato da Harrison Ford e Rutger Hauer, è tratto dal romanzo del 1968 “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?” di Philip K. Dick. Il regista applica enormi differenze rispetto al libro, poiché rende gli androidi così umani da portare lo spettatore dalla parte loro; nel libro, invece, sono freddi, cattivi e senza sentimenti. Nonostante le diversità, film e libro sono entrambi magnifici.
- “Shining”, film del 1980, diretto da Stanley Kubrick, interpretato da Jack Nicholson e Shelley Duval, basato sul romanzo omonimo “Shining” di Stephen King, è considerato il miglior film horror in assoluto. Nonostante il film sia diventato un cult, lo scrittore non ha apprezzato il risultato, giudicandolo freddo e con attori eccessivamente diversi dai suoi personaggi.
- “Il signore degli anelli” - La trilogia, capolavoro di Peter Jackson, è una stupenda riscrittura del libro “Il signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien. Vincitore di numerosi Oscar, è un film riuscitissimo nonostante i cambiamenti apportati in fase di sceneggiatura. Grazie alla maestria degli attori e alla potenza di fotografia e musiche, è un capolavoro fantasy che ha fatto la storia del cinema nel suo genere.
- “La vita di Pi” del regista Angee Lee del 2012, tratto dal romanzo “Vita di Pi” di Yann Martel, è un film straordinario per regia, fotografia, effetti speciali e colonna sonora. Proprio per questi elementi è riuscito a superare il libro e a vincere quattro premi Oscar, rendendo la storia poetica e suggestiva.
- “Il silenzio degli innocenti”, film del 1991 diretto da Jonathan Demme, tratto dal romanzo “Il silenzio degli innocenti” di Thomas Harris, è uno tra i capolavori del cinema. Anthony Hopkins nei panni di Hannibal Lecter ha reso il personaggio spettacolare e ancora più violento e senza scrupoli rispetto al libro, così come la bravura di Jodie Foster che interpreta l’agente dell’FBI Clarice Starling ha reso il film un capolavoro del cinema insieme alla potente sceneggiatura rivisitata rispetto al libro arricchita da una sapiente regia che lo ha reso vincitore di numerose statuette e premi.
Sfoglia la nostra sezione "Dal libro al film" per scoprire altri film tratti da libri.
- Quali sono secondo te i migliori film tratti dai libri? Elenca i tuoi preferiti nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori 10 film tratti dai libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo Curiosità per amanti dei libri Dal libro al film
Lascia il tuo commento