Sui siti letterari o giornali troviamo decine e decine di classifiche dei migliori libri dell’anno che si sta concludendo.
- Classifiche dei libri più letti,
- classifiche dei libri più venduti,
- classifiche dei libri 2010 di narrativa italiana,
- classifiche dei libri 2010 di narrativa straniera,
- classifica dei migliori libri 2010 del mondo secondo le indicazioni del Guardian, New York Times,
- classifica dei migliori libri usciti in Italia secondo La Repubblica. Ma i lettori che ne pensano? Si trovano d’accordo?
La classifica dei lettori di Sololibri.net
Al di là delle stime numeriche di vendite o delle classifiche dei critici, vogliamo chiedere ai nostri lettori di stilare una loro classifica qualitativa. Rispondete alla domanda: Quali sono i libri 2010 che valga la pena di avere nella propria libreria personale?
La prima a rispondere è stata Elisabetta Bolondi, la collaboratrice che ha scritto il maggior numero di recensioni di libri su Sololibri.net:
Se il nostro sito può proporsi con una piccola classifica dei migliori libri usciti nel 2010, mi sento di suggerire “La libreria del buon romanzo” di Laurence Cossé e “Divorzio all’islamica a viale Marconi” di Amara Lakhous (e/o), “La cena” dell’olandese Herman Koch e “Non conosco il tuo nome” di Joshua Ferris (Neri Pozza), “La battuta perfetta” di Carlo D’Amicis (Minimum Fax), “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda (Baldini Castoldi-Dalai) , “Eva dorme” di Francesca Melandri (Mondadori), “Giardino sul mare” della scrittrice catalana Mercé Rodoreda (La nuova Frontiera); tra i saggi suggerisco l’autobiografia di Marilyn Monroe, “La mia storia” (Donzelli) e “Sulla lingua del tempo presente” di Gustavo Zagrebelsky (Einaudi). Sono libri belli, intelligenti, curiosi, stimolanti che vale la pena di leggere!
- Aggiungete nei commenti la vostra classifica personale dei migliori libri 2010!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri 2010, secondo i lettori di SoloLibri.net
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Recensioni di libri 2010 Libri da leggere e regalare
Premetto, non sono un "critico" autorizzato, tuttavia mi ritengo osservatrice attendibile in quanto divoratrice di libri di ogni genere.
Uno dei libri più originali e interessanti che ho avuto il piacere di leggere nel trascorso anno è sicuramente
"Il cammello e la corda" di Domenico Seminerio, edito da Sellerio.
Strano che la critica non se ne sia accorta. E’ un romanzo molto coraggioso e documentato, mi sfuggono gli oscuri meccanismi del mondo editoriale capace di far circolare tanto ciarpame e di lasciare in ombra delle opere veramente meritorie. Comunque, resta sempre la speranza che il nuovo anno ci porti bei cambiamenti, auguri a tutti.