Ancora indecisi sui romanzi da acquistare da portare in vacanza? Un’estate per tutti i gusti per i lettori italiani: ecco una panoramica di alcune delle novità librarie più interessanti del primo semestre 2012, proposte dalla rivista Il Libraio nello Speciale Estate 2012.
- Chi è il prigioniero? Chi è Guzman? Chi era l’uomo che fumava sul Titanic? Sono queste le tre domande che ruotano attorno al nuovo romanzo di Donato Carrisi: "La donna dei fiori di carta" (Longanesi). Troppo poco? Assolutamente no: perché il romanzo, diverso dai precedenti "Il suggeritore" e "Il tribunale delle anime", si alterna tra suspense e surrealismo, invogliando il lettore a continuare a leggere fino all’ultima pagina.
- Ne La vendetta" (Guanda), Marco Vichi ci riporta nei territori del noir, seguendo la storia di Rocco, un clochard che vive sotto un ponte dell’Arno, tra silenzio interiore e l’indifferenza degli altri, finché un giorno in città arriva una vecchia conoscenza e qualcosa, in Rocco, si riaccende: un desiderio di vendetta, che parte dalla lontana seconda guerra mondiale.
- Restiamo nei territori del noir, anzi, del thriller, ma traslochiamo in regioni più fredde, quelle della Svezia, dove Lars Kepler, con "La testimone del fuoco" (Longanesi), ci consente di seguire l’intricata indagine dell’ispettore Joona Linna, costretto a scoprire il responsabile dell’omicidio di una quattordicenne con l’ausilio di una sola testimone, convinta di aver visto tutto, seppur a centinaia di chilometri di distanza. Come? Semplice, è una medium.
- Cosa spinge Rakhee ad abbandonare tutto, perfino l’amore e un matrimonio in vista, per tornare in India dove è stata tanto tempo fa? Un viaggio per riprendere quello che aveva lasciato in sospeso, per recuperare un segreto che ha custodito per anni, ma naturalmente anche per scoprire se stessa. Volete saperne di più? Allora leggete "Una casa di petali rossi" (Nord) di Kamala Nair.
- Non solo storie di finzione, ma anche storie di libri per chi ama i libri scritte da chi i libri li scrive. "I libri ti cambiano la vita" (Longanesi), un titolo che è anche un’affermazione. A cura di Romano Montroni, cento scrittori racconteranno i cento capolavori che hanno cambiato la loro esistenza, offrendo la possibilità di guardare il mondo con altri occhi.
Tra le altre interessantissime proposte de Il Libraio, annoveriamo diversi romanzi già recensiti dai lettori che collaborano su SoloLibri.net:
- "La voce invisibile del vento" (Garzanti), da molti definito il miglior romanzo di Clara Sànchez;
- "Galeotto fu il collier" (Garzanti), il bestseller di Andrea Vitali e amatissimo dai lettori italiani;
- "Un segreto non è per sempre" (Longanesi), dove Alessia Gazzola racconta in maniera divertente e mai banale le vicissitudini di Alice Allevi;
- "L’ultimo giorno" (Nord), in cui Glenn Cooper racconta della crisi di oggi e di immortalità in una storia che si dipana nel tempo tra Milano, Boston e Londra;
- "La luce sugli oceani" (Garzanti) di M. L. Stedman, uno tra i romanzi più venduti (due edizioni in dieci giorni);
- "Qualcosa di scritto" (Ponte alle Grazie) di Emanuele Trevi, "la storia quasi vera di un incontro impossibile con Pier Paolo Pasolini", come recita la copertina;
- "Venivamo tutte per mare" (Bollati Boringhieri) di Julie Otsuka, per raccontare il coraggio e le imprese di alcune donne giapponesi unite da un destino comune;
- "Io, Anna" (Corbaccio), di Elsa Lewin, per gli amanti del noir e degli intrighi sentimentali.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri 2012 per l’estate, scelti da Il Libraio
Lascia il tuo commento