Quest’anno sta volgendo al termine. Quali sono stati i migliori libri del 2014? Quali sono state le letture più interessanti ed emozionanti, che potrebbero entrare nella vostra lista di libri da leggere o regalare a Natale? Ecco i consigli dei Mondadori Store, ovvero i volumi consigliati dai librai dei negozi sparsi sul territorio.
"La musica è cambiata" di Roddy Doyle
Il romanzo, che rappresenta una rocambolesca avventura musicale, è il seguito di "I commitments" e riporta in scena, dopo 25 anni, il manager della band, Jimmy Rabbitte. Il romanzo ideale per chi ama la musica, per chi vuole rilassarsi con un buon libro ricco di dialoghi esilaranti e a tratti nostalgici, per chi vuole incitare soprattutto gli uomini alla lettura.
"La regola dell’equilibrio" di Gianrico Carofiglio
Torna in scena l’avvocato più famoso della narrativa italiana, Guido Guerrieri, quello che ha permesso all’autore di vincere una serie di premi e riconoscimenti: la decima edizione del Premio del Giovedì "Marisa Rusconi", il premio Rhegium Iulii, il premio Città di Cuneo e il Premio Città di Chiavari. Questa volta Guerrieri è alle prese con la corruzione:
"Tutti sbagliamo, la questione è esserne consapevoli per non sbagliare in futuro".
"I giorni dell’eternità" di Ken Follett
Terzo ed ultimo capitolo di "The century trilogy", la saga ambientata nel Novecento e composta da "La caduta dei giganti" e "L’inverno del mondo". Come sarà il destino delle famiglie coinvolte? Lettura ideale per gli amanti del Follett di opere monumentali come "I pilastri della terra" e "Mondo senza fine".
"Smamma" di Valentina Diana
Una vera e propria "guerra dei mondi" quella tra genitori e figli, universi tanto lontani e impenetrabili, quanto vicini. Un libro pe ri genitori desiderosi di scoprire qualcosa in più su coloro che hanno generato e per i figli, per scoprire che non è cosi facile avere il ruolo "da grandi".
"Odessa star" di Herman Koch
C’è una cosa più triste di arrivare a cinquant’anni e accorgersi di non aver realizzato i propri sogni: lamentarsene. Cosa si è disposti a fare davvero per essere felici? L’Espresso ha scritto:
"Un thriller provocatorio ricco di suspence, ma anche un conflitto attualissimo tra le ragioni del cuore e quelle della morale".
"Roderick Duddle" di Michele Mari
Guardando ad autori come Dickens e Stevenson, Mari disegna una parabola sulla cupidigia e sulla stupidità dell’uomo, ma anche sulla sua capacità di stupirsi di fronte al meraviglioso, rivolgendosi al lettore:
"Così va il mondo mio bennato lettore, perché il mondo è schiavo del desiderio. Non sei d’accordo?”
"Cazzimma" di Stefano Crupi
Esordio letterario di un giovane giornalista casertano, che descrive la sua Napoli autentica, brulicante e famelica, che pullula di ragazzi senza obiettivi, fatalisti, che credono che alcune cose sono immutabili e non si possono cambiare, mai.
"Dimentica il mio nome" di Zerocalcare
Secondo gli ascoltatori di Fahrenheit si tratta del Libro dell’Anno 2014. L’ultimo lavoro del fumettista romano, che come è scritto nella nostra recensione rappresenta una "saga familiare e romanzo di formazione e commedia e tragedia, tutto insieme":
“Ma poi quando si fa il passaggio da ragazzo a uomo? Possibile che non mi sono accorto che avevo finito il livello? Sicuro mi sono scordato di salvare”.
"Storia della bambina perduta" di Elena Ferrante
Quarto ed ultimo volume della saga iniziata con "L’amica geniale" e proseguita con "Storia del nuovo cognome" e "Storia di chi fugge e di chi resta". La penna è quella di un’autrice che non vuole svelare la sua identità, ma che scrive con un talento che la sta premiando anche in America, dove sta scalando le classifiche con la storia delle due protagonista Lina e Lenù, pronte per sbarcare sul piccolo schermo in una serie TV sceneggiata da Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014. L’autrice, inserita tra i 100 pensatori più influenti del mondo, regala una scrittura autentica, profonda, cruda, introspettiva e, semplicemente, meravigliosa.
"Una piccola libreria a Parigi" di Nina George
Come tutti quei libri che parlano di libri e hanno un fascino irresistibile agli occhi dei lettori, questo romanzo di una giovane autrice tedesca ha un potere terapeutico, grazie a quella libreria galleggiante ormeggiata sulla Senna, la "Farmacia letteraria".
Potrebbe interessarti anche:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri del 2014? Ecco 10 consigli dei Mondadori Store
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Store Libri da leggere e regalare Recensioni di libri 2014
Lascia il tuo commento