Il 2011 è ormai alle spalle e siamo entrati nel pieno di un nuovo entusiasmante anno, entusiasmante ovviamente anche per quanto riguarda le prossime uscite editoriali che promettono di essere davvero eccezionali. In attesa dei nuovi titoli che a breve troveremo in libreria è arrivato però il momento di tirare le file dell’anno appena trascorso e cercare di capire quali sono stati i libri che sono riusciti a riscuotere un successo maggiore e nello specifico quali sono stati i libri italiani di maggiore successo, libri di tutti quegli scrittori nostrani di cui proprio non possiamo fare a meno.
Tra i migliori libri italiani del 2011 non possiamo assolutamente dimenticare il romanzo "Le prime luci del mattino" di Fabio Volo (editore Mondadori), uno degli scrittori italiani in assoluto più amati i cui romanzi appena usciti balzano in vetta alle classifiche dei romanzi più venduti trasformandosi in veri e propri best seller. Fabio Volo si cala in questo romanzo nella mente di una donna, Elena, che stanca della propria vita decide di rimescolare le carte in gioco.
Tra i migliori libri del 2011 non può certo mancare poi uno dei romanzi di Andrea Camilleri, lo scrittore di romanzi gialli più amato d’Italia, che quest’anno è riuscito ad avere un enorme successo con "Il gioco degli specchi" (editore Sellerio), una nuova avventura del commissario Montalbano che questa volta si trova coinvolto in un gioco di illusioni e di apparenze davvero complesso da risolvere.
Tra le scrittrici italiane che sono state protagoniste indiscusse di questo 2011 dobbiamo sicuramente ricordare Margaret Mazzantini che quest’anno è riuscita ad ottenere un successo davvero intenso con ben due romanzi. Da un lato troviamo infatti "Nessuno si salva da solo" (editore Mondadori), la storia di Delia e Gaetano, una coppia spossta che si trova però a vivere un momento di grande disagio e di intensa lontananza. Dall’altro lato troviamo poi a sua ultima opera da poco uscita in libreria "Mare al mattino" (editore Einaudi).
Altro autore di grande rilievo che deve necessariamente essere menzionato è Gianrico Carofiglio il cui ultimo romanzo "Il silenzio dell’onda" si aggiudica un posto tra i migliori libri del 2011, un romanzo di formazione che ci offre la possibilità di immergerci nell’animo di un giovane ragazzo alle prese con le prime importanti decisioni della sua esistenza.
Dobbiamo ricordare ovviamente anche il romanzo vincitore del Premio Strega 2011, "Storia della mia gente" di Edoardo Nesi (editore Bompiani), un romanzo che tratta di un industriale di provincia ricco di passione e di talento che si trova costretto a trovare il modo di superare una delle crisi economiche più intense che il nostro paese abbia mai vissuto. Uno spaccato della nostra storia italiana oltre che un romanzo capace di farci comprendere il nostro passato e di farci ritrovare le nostre radici.
Per quanto riguarda i saggi è doveroso infine ricordare tra i migliori libri del 2011 "Vieni via con me" di Roberto Saviano, saggio tratto dall’omonima trasmissione televisiva che Saviano ha condotto insieme a Fazio e che denuncia la situazione dell’Italia odierna e in modo particolare della politica e della mafia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri italiani del 2011
Lascia il tuo commento