I ragazzi del massacro
- Autore: Giorgio Scerbanenco
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2014
Insegnare a scuola, talvolta, può essere davvero pericoloso: anzi, letale. E’ ciò che accade alla povera Matilde Crescenzaghi, coscienzosa professoressa nella scuola serale milanese "Andrea e Maria Fustagni", massacrata dai propri allievi: undici ragazzi sulla strada della delinquenza con famiglie spesso disastrate alle spalle e problemi sociali vari, una classe alla “Mery per sempre” ante litteram, per capirci.
In “I ragazzi del massacro” (Garzanti Libri, 2014) le indagini sono condotte naturalmente dal mitico Duca Lamberti, il poliziotto ex medico creato dalla polivalente fantasia di Scerbanenco.
Lamberti, personaggio spiccio e diretto, condurrà le indagini rischiando molto in prima persona pur di arrivare in fondo alla verità, insieme con il paziente Mascaranti, l’inseparabile Livia Ussaro e gli inevitabili contrasti di opinioni e modi di agire con il grande capo sardo, Càrrua.
Le indagini iniziano subito con l’interrogatorio in questura del "branco" per ricostruire la dinamica del brutale omicidio - adrenaliniche le scene descritte sul terzo grado a cui i ragazzi vengono sottoposti, tutti giovani fra i tredici e i vent’anni, per poi, dopo un susseguirsi di vicende abbastanza movimentate, concludersi con una soluzione drammatica del caso.
I tempi narrativi sono serrati, incisivi, senza però indugiare su particolari descrizioni morbose e crude come, per esempio, si usa spesso oggi nella letteratura di genere poliziesco.
Il palcoscenico della trama è il solito: la Milano anni Sessanta, grigia, umida, soffocata dal traffico, con i suoi suburbi desolati e anonimi dove prolificano degrado e malavita.
Inalterata la capacità dell’autore di accendere l’attenzione del lettore su una storia dura, con tutti i risvolti tematici di emarginazione e devianza giovanile, disadattabilità sociale, droga e carcere minorile, affrontando tra le righe argomenti consueti del disagio che si respira nelle periferie di ieri, di oggi, di sempre. È il triste e disperato mondo in cui si muovono i reietti dalla società raccontati da Scerbanenco.
Una storia coinvolgente - l’ennesima di questo immenso e prolifico autore - da consumare con piacevole avidità, al costo di neanche 9 euro.
I ragazzi del massacro. Un'indagine di Duca Lamberti
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I ragazzi del massacro
Lascia il tuo commento