Il paese senza cielo
- Autore: Giorgio Scerbanenco
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2003
Uno sguardo al futuro. Questo romanzo, "Il paese senza cielo", è apparso per la prima volta, a puntate, sull’”Audace”, un settimanale che ospitava racconti e fumetti.
Una di quelle dolci abitudini che una volta erano la norma e che ora sono state rimpiazzate dai numerosi siti che troviamo nel web.
Una storia di fantascienza ambientata nel futuro, giocoforza. Un futuro che per noi è già passato, perché parliamo degli inizi del secolo scorso, un secolo che ha visto nascere molti di noi.
Automobili fantascientifiche e telefoni senza filo. Lo so, per noi non fantascienza, ma fate un salto all’indietro di qualche decennio e vedrete tutto con un occhio diverso.
La clonazione, la ricerca della razza suprema e pura (un incubo già vissuto, purtroppo), armi che non sono fatte di metallo e, in un certo senso, sono meno sincere, perché invisibili e attaccano quando meno ce lo aspettiamo…
Un libro che anticipa di decenni la nostra società, una società che sta andando alla deriva ma che può ancora salvarsi.
Giorgio Scerbanenco ha sempre guardato avanti, riuscendo ad anticipare eventi che all’epoca non erano nemmeno sul punto di nascere.
Un grande scrittore che prima di tutto è un grande uomo, un pilastro della cultura che ci manca ogni giorno di più.
Fortunatamente possiamo tornare sui nostri passi e leggere le sue opere, che aggiungeranno sempre qualcosa alla nostra vita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il paese senza cielo
Lascia il tuo commento