Racconti Neri
- Autore: Giorgio Scerbanenco
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Garzanti
"Storie - scrive Carlo Lucarelli nella prefazione-, storie vere ed eccezionali anche se minime, racconti di poche righe ma che per densità potrebbero essere le righe centrali di un romanzo di centinaia di pagine. Storie da raccontare, come va fatto senza tante scuse."
Racconti neri. E’ ciò che sono: racconti che parlano d’amore, d’amicizia, famiglia, ma che hanno dei finali quasi sempre tragici o, almeno, delle punte d’amarezza all’interno della storia, anche quando finiscono bene.
Giorgio Scerbanenco nasce a Kiev ma si trasferisce ben presto in Italia. I suoi racconti sono ambientati in moltissime località italiane: le blasonate Roma e Milano, certo, ma anche paesini molto meno conosciuti, che mi ha fatto piacere ritrovare, come quelli della Pianura Padana, mia terra d’origine.
Ma che voi siate anche del Polo (Nord o Sud, scegliete voi) questi racconti non potranno fare a meno di deliziarvi. Ve ne sono circa una trentina (34, per la precisione) e sono uno più bello dell’altro ("i migliori racconti "neri" scritti da Giorgio Scerbanenco dalla fine degli anni Cinquanta fino alla morte improvvisa, nel 1969" cita la controcopertina).
Alcuni vi colpiranno particolarmente per la loro tenerezza, altri per la tristezza, altri ancora per la loro ferocia.
Io, in particolare, ne adoro uno, che è anche il motivo per cui ho cercato questo libro per mari e per monti: Ho Sposato Miss Follia. Una storia d’amore che non parte nemmeno come tale. Un intrecciarsi di due destini che sembrano destinati a non incontrarsi mai, un po’ per volontà, poi, per colpa di qualcuno, del male avverso. Sino ad arrivare a un epilogo… che definire toccante è riduttivo. Da leggere.
Oppure Assassinio Psicologico, una storia all’apparenza semplice ma scritta in maniera fenomenale, intrigante a dir poco.
Due Fratelli, Una Ragazza, Una Rapina è un altro racconto dai risvolti drammatici che prenderà una piega del tutto imprevista…
Un Treno Per Morire E Per Amare, Una Donna Di Riserva Per Joe, Le Ricerche Continuano… Potrei finire la recensione con tutto l’indice del libro!
Vi ho solo citato quei racconti che ho trovato particolarmente belli, ma forse per voi lo saranno altri...
In ogni caso, un libro da avere nella propria biblioteca personale, ne vale veramente la pena. Non ve ne pentirete.
- Titolo: Racconti Neri
- Autore: Giorgio Scerbanenco
- Editore: Garzanti
- Pagine: 460
- Edito: 2005
Nebbia sul naviglio e altri racconti gialli e neri
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Racconti Neri
Lascia il tuo commento