Il Commissario Montalbano è una serie di libri (poi diventata serie TV) tra le più amate d’Italia e molti si chiedono come finirà la saga, ideata da Andrea Camilleri e pubblicata per la prima volta nel 1994 per Sellerio Editore.
La saga racconta le avventure di Salvo Montalbano, un commissario che vive in un’immaginaria città della Sicilia che si chiama Vigata e che, tra amori e donne, risolve i vari casi che si presentano in paese e nei dintorni.
La serie di libri ha avuto un grande successo anche a seguito del fatto che su di essa è stata creata una fortunata fiction TV in cui i panni del Commissario Montalbano vengono indossati dal Luca Zingaretti.
Il Commissario Montalbano: come finisce?
La saga è di lunga durata, basti pensare che - come abbiamo detto - il primo libro della serie è stato pubblicato nel 1994 (ormai 23 anni fa), mentre la fiction è stata mandata in onda per la prima volta il 6 maggio 1999 sulla Rai - dunque 18 anni fa.
In poco tempo, il Commissario Montalbano è diventato una vera e propria icona per i suoi fan e questa è di certo una delle serie TV più seguite in Italia, tanto che le sue puntata hanno undici milioni di spettatori per uno share del 40%.
Benché molti vorrebbero che non avesse mai una fine, tutti si saranno domandati almeno una volta quale sia il finale della serie pensato da Camilleri.
La risposta è arrivata recentemente proprio dallo scrittore che ha confessato di aver scritto il finale molto tempo fa, circa 10 anni fa, quando
ho trovato la soluzione che mi piaceva e l’ho scritta di getto, non si sa mai se poi arriva l’Alzheimer. Ecco, temendo l’Alzheimer ho preferito scrivere subito il finale
dichiara lo scrittore ospite a #Cartabianca, il programma di Bianca Berlinguer in onda su Rai Tre.
Il Commissario Montalbano: cosa ha detto Camilleri sul finale
Andrea Camilleri, dunque, ha risposto a una delle domande che affligge di più i fan: come finirà il Commissario Montalbano?
Lo scrittore risponde senza dare troppi dettagli, ma cancella alcuni dei dubbi dei telespettatori e dei lettori, soprattutto sulla possibile morte di Salvo Montalbano.
Montalbano non morirà. Nessuna autopsia. Ma non potrà sbucare da nessun’altra parte... Se ne andrà, sparirà ma senza morire.
Camilleri, con queste parole, fa probabilmente tirare un sospiro di sollievo a tanti ammiratori del personaggio, che avrebbero potuto provare dispiacere per la morte del loro beniamino.
Resta solo da capire quando arriverà la fine dell’amato Commissario Montalbano, auspicando che sia il più tardi possibile.
La risposta la sa solo Camilleri, sua moglie e Sellerio, il suo editore, oltre che il cassetto in cui è custodito il plico con la storia della fine di uno dei personaggi più amati di sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Commissario Montalbano: come finisce? Le rivelazioni di Andrea Camilleri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Sellerio Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento