I molti che si sono appassionati alla lettura dei libri di Roald Dahl potranno vedere sul grande schermo “Il GGG”, una delle sue storie più conosciute che diventerà film come già avvenuto per altri libri dello stesso autore tra cui "La fabbrica di cioccolato" e "Matilde". La casa di produzione Dreamworks, dopo aver acquisito i diritti cinematografici, ha scelto Steven Spielberg quale regista della trasposizione sui grandi schermi del libro di Dahl. La storia, già divenuta film d’animazione nel 1989, è presentata in una piacevolissima edizione cartacea con le illustrazioni di Quentin Blake.
Protagonista è il GGG, il Grande Gigante Gentile, (in inglese il BFG, the Big Friendly Giant) che vaga nella città a notte fonda e porta via i brutti sogni dei bambini. Durante una delle sue uscite il GGG vede affacciata a una finestra una piccola orfanella di nome Sofia che non riesce a dormire. Per la bimba quella è l’ora delle ombre e si spaventa quando una grossa mano la prende e la porta via con sé. Dove finisce la piccola? Nel paese dei giganti anzi, per la precisione, nella caverna del GGG, il Grande Gigante Gentile, ghiotto di sciroppo e di cetrioli: lui è il gigante buono che conserva in bottiglie di vetro i sogni da soffiare nelle orecchie dei bambini mentre dormono. Il GGG vive, però, accanto a giganti cattivi tra cui Inghiotticicciaviva, Ciuccia-Budella, Spella Fanciulle, tutti... divoratori di umani! Appena Sofia capirà di non essere il pasto del GGG, notoriamente vegetariano, farà amicizia con quel simpatico essere dalle orecchie grandissime e dal cuore d’oro. Insieme escogiteranno un piano per liberarsi dai giganti cattivi: una serie di avventure divertenti e un lieto fine come in tante altre opere di Dahl, scrittore creativo ma, al contempo, di rara sensibilità.
Toccherà a Melissa Mathinson, già sceneggiatrice di E.T. l’adattamento del romanzo. Produttore esecutivo sarà John Madden che inizialmente avrebbe dovuto essere il regista ma a cui è subentrato proprio Spielberg che, tra il 2015 e il 2016, realizzerà questa trasposizione cinematografica. Si spera presto di conoscere i nomi degli attori che ricopriranno i ruoli principali in un film che ci auguriamo, come è stato per il libro, resterà nel cuore degli spettatori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il GGG” di Roald Dahl diventa un film con la regia di Steven Spielberg
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Roald Dahl
Lascia il tuo commento