Il 1° Gennaio 2016 esce nelle sale cinematografiche il film d’animazione “Il Piccolo Principe”, tratto dal bellissimo e celebre libro omonimo dell’autore francese Antoine de Saint-Exupéry, un capolavoro pubblicato a metà degli anni ’40.
“Il Piccolo Principe”: il libro - “Il Piccolo Principe” è un libro poetico, una fiaba che sembra per piccoli, ma che fa sognare anche i grandi. Sempre attuale nei contenuti, arriva al cuore di chi lo legge attraverso la delicatezza di una storia che pian piano, attraverso le domande che i personaggi si pongono all’interno della storia, acquista sempre più spessore e profondità proponendo interrogativi importanti e di complessa risposta.
“Il Piccolo Principe”: il film - Già regista di “Kung Fu Panda”, Mark Osborne ha abilmente e artisticamente fatto rivivere “Il Piccolo principe” trasformandolo in un film d’animazione partendo, di base, dalle illustrazioni disegnate da Saint-Exupéry. Il regista poi ha voluto mantenere il clima da fiaba, suggestivo e evocativo di cui è ricco il libro attraverso l’uso delle tecniche di computer grafica e Stop Motion che danno un tocco di modernità.
I doppiatori del film “Il Piccolo Principe” - Un altro tocco di maestria sono i doppiatori: in Italia sentiremo le voci degli attori Toni Servillo (che sarà la voce dell’aviatore nel film), Stefano Accorsi, Paola Cortellesi, Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Lorenzo D’Agata, Giuseppe Battiston, Pif e Vittoria Bartolomei, mentre le voci originali sono quelle di premi Oscar come Oscar Jeff Bridges (l’aviatore), Benicio Del Toro (il serpente) e Marion Cotillard (la rosa) ma anche Mackenzie Foy (la bambina), Rachel McAdams (la madre), James Franco (la volpe), Paul Giamatti (il professore), Albert Brooks (l’uomo d’affari), Ricky Gervais (il presuntuoso), Bud Cort (il re), Riley Osborne nei panni del Piccolo Principe.
Il film d’animazione vanta anche la presenza al Festival del Cinema di Cannes come film fuori concorso.
Vieni a scoprire al cinema il Piccolo Principe, il bambino sognatore che ti farà immergere nel suo mondo magico e incantato!
- Titolo: Il Piccolo Principe
- Regia: Mark Osborne
- Attori: Toni Servillo, Lorenzo D’Agata, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston, Pif, Vittoria Bartolomei, Jeff Bridges, James Franco, Mackenzie Foy, Rachel McAdams, Benicio Del Toro, Marion Cotillard, Paul Giamatti, Riley Osborne
- Uscita nelle sale: 1° gennaio 2016
- Genere: animazione, fantasy
- Durata: 108 min.
- Nazione: Francia
- Anno: 2015
- Distribuzione: Lucky Red
- Il Piccolo Principe: Meglio il libro o il film? Facci sapere il tuo parere commentando l’articolo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il Piccolo Principe”: al cinema dal 1° Gennaio 2016 il film d’animazione tratto dal romanzo di Antoine de Saint-Exupéry
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Antoine de Saint-Exupéry Dal libro al film
Lascia il tuo commento