Il club delle lettrici
- Autore: Renate Dorrestein
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2018
Pubblicato in Olanda nel 2013, esce ora per Guanda un romanzo della giornalista e scrittrice Renate Dorrestein, autrice nota e molto tradotta, scomparsa quest’anno. Un libro dal titolo italiano accattivante (Il club delle lettrici), soprattutto per il numero sempre crescente di gruppi di lettura tutti al femminile, fenomeno evidentemente non solo italiano.
Un gruppetto di “sprovvedute befane di mezza età”, accolgono un singolare invito fatto da uno scrittore di culto, Gideon de Wit, che offre una crociera a bordo della sua barca, nelle gelide acque della Scozia, durante la quale si vivrà nello spirito di Moby Dick, di cui lo scrittore discetterà per la gioia delle sue fedeli lettrici, mentre uno sponsor, The Famous Grouse, offrirà il suo whisky al malto più prezioso. Le anziane, Tillie, Johanna, Willemien, Martha, Barbara, Annabel e Leonie sono tutte diverse, fanno differenti mestieri, hanno personalità eterogenee, vestono e parlano in modi dissonanti, ma sono unite dalla passione per la letteratura, per gli scrittori di culto, che hanno letto e conoscono alla perfezione.
Si imbarcheranno dopo un pericoloso viaggio su un pulmino che è quasi un rottame sulla Maizena, ma subito si accorgono che la barca è vecchia e malmessa, che Gideon de Wit non è giovane e simpatico come pensavano, che a bordo manca tutto, a cominciare dall’equipaggio e dal minimo confort. La cosa andrà di male in peggio, perché una spaventosa tempesta farà affondare lo yacht, uccidendo quasi Gideon, che sarà trascinato su un spiaggia deserta dalla corrente, insieme alle sue salvatrici.
Dopo, un colpo di scena dietro l’altro, porteranno le lettrici ad affrontare situazioni drammatiche, talvolta surreali, spesso comiche, che la penna della scrittrice sa dipingere con una straordinaria capacità di mescolare realismo a fantasia. La letteratura, le citazioni di passi celebri di libri amati e ben conosciuti, fanno sì che la fame, la sete, il freddo e la morte in agguato cedano il posto a speranze di sopravvivenza tutte legate allo studio approfondito della psicologia femminile che Dorrestein padroneggia con leggerezza e competenza.
Le digressioni sulla lettura, sul piacere di leggere sono la parte più interessante del libro, quelle che fanno superare anche il disagio di un’avventura estrema, che diventa grand- guignol nelle ultime pagine.
Sentiamo di aver bisogno di storie, storie che rendano giustizia ai nostri amori e onorino i nostri morti, storie che traducano in parole la nostra impotenza, facciano i conti con le nostre paure, ci rivelino ciò che spinge gli esseri umani ad agire, ci permettano di capire i misteri che ci confondono. Storie che ci aiutino ad accettare la nostra natura mortale...
Riflessioni sui critici letterari, sugli editori, sugli scrittori e il loro successo, sui personaggi dei romanzi, sul ruolo dei lettori si incontrano in molte pagine di questo libro insolito:
In fondo si legge anche per un bisogno di identificazione, di ordine, di senso, di significato. A volte vorresti solo vedere come affronta le cose un certo personaggio…
A Leonie viene affidato il compito di redigere le note: infatti nelle oltre trenta pagine finali del libro ci vengono spiegati meteorologia, forme linguistiche, l’alfabeto gaelico, notazioni della storia e del costume, capacità nutrizionale di cibi insoliti come le alghe, informazioni turistiche. Un romanzo decisamente originale, davvero.
Il club delle lettrici
Amazon.it: 6,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il club delle lettrici
Lascia il tuo commento