Album di famiglia
- Autore: Renate Dorrestein
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2017
Renate Dorrestein è nata ad Amsterdam nel 1954, è scrittrice e giornalista. Nel 1993 ha vinto il premio Annie Romein per la sua produzione letteraria. I suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in diversi paesi.
“Album di famiglia” narra la storia di Ellen, una storia dove un trauma adolescenziale segnerà la sua vita fino al momento in cui, tramite gli occhi della futura figlia, risorgerà dalla tormentata esistenza per proiettarsi in un nuovo mondo di opportunità.
“È buffo, ma nessuno ha mai preso in considerazione la possibilità che anch’io possa avere tanti bei ricordi. Agli occhi degli altri il mio passato consiste sempre soltanto di quell’unica tragedia. Di quell’unica giornata in cui la vita ci scoppiò in faccia come una bomba”.
La protagonista, diventata donna con una gravidanza complicata, quasi per caso ha la possibilità di tornare a vivere nella casa dove ha trascorso la sua felice infanzia, che però è anche il luogo si è svolto il dramma che ha condizionato la sua vita, e forse la sua psiche.
Ospite in casa e compagno di viaggio, possiede l’album delle foto di famiglia, della famiglia che non ha più. Lo sfoglia e ripercorre, insieme al lettore, gli eventi più ricchi di contenuto emotivo, rievocando paure, gioie, traumi, dispiaceri in un crescendo di tristezza e biasimo che avvolge come nebbia la Ellen giovane e la Ellen quarantenne.
Difficile accorgersi dei segnali che annunciano l’immanente tragedia, così come non se ne comprendono le conseguenze sul piano personale; Ellen cambierà visione del mondo. Eviterà di cadere nelle tenebre ma dovrà riflettere sul significato del matrimonio fallito, delle avventure sporadiche e di quel senso di accettazione passiva degli accadimenti che la caratterizzano. Anche ora che è adulta…
Un thriller psicologico coinvolgente, che invita a meditare sulla fragilità umana di fronte all’inevitabilità degli eventi di vita; la salute mentale è un regalo che ci viene concesso. Ellen trascorre la vita nell’incertezza del benessere mentale resistendo per scampare il pericolo di perdersi.
Il killer si è portato via tutto ma non il senso delle azioni, come un detective la donna ritroverà la conoscenza perduta. Grazie ad essa nuovi significati spalancheranno la porta verso la sua vita.
Renate Dorrestein è riuscita a delineare una protagonista e dei personaggi con competenza psicologica e talento narrativo.
Album di famiglia
Amazon.it: 12,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Album di famiglia
Lascia il tuo commento