Il diario
- Autore: Ellen DeLange, Ilaria Zanellato
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2023
Il diario (Gallucci Ed 2023, disegni di Ilaria Zanellato, titolo originale “Lissy’s dagboek” traduzione di Davide Trovò) di Ellen DeLange, autrice neerlandese di libri per bambini che vive in Canada, con un dottorato in scienze mediche, è un poetico albo rivolto a grandi e piccoli.
Lissy saltella sul marciapiede, stringendo la mano della mamma.
Lissy, una bella bambina dai capelli biondi, e la sua mamma erano andate a comprare un regalo per la nonna in occasione del suo compleanno. Dopo la nipotina, con il grazioso pacchettino sottobraccio, aveva scelto un mazzo di fiori coloratissimo.
“Non vede l’ora di dare i due regali alla nonna”.
Appena l’anziana signora, con gli occhiali e dai candidi capelli, aveva aperto la porta della sua abitazione, la piccina le era corsa incontro.
“Tanti auguri, nonnina!”.
Lissy le aveva schioccato un bacione sulla guancia mentre la nonna le aveva confessato di essere molto felice del suo arrivo.
Nella confortevole cucina, allietata da un delizioso profumino, il vassoio con tazze e teiera e una torta prontamente portati da nonna e nipote in salotto vengono posti sul tavolino. I fiori, i preferiti della signora, erano stati messi in un bel vaso e anche l’altro regalo, un diario, era rimasto assai gradito. Alla piccola, contenta della riuscita della sua scelta, era rimasta una curiosità.
“Che cos’è un diario, nonna?”.
Un testo pieno di sentimento, arricchito da vivide illustrazioni, che illustra l’importanza dei ricordi per non dimenticare persone e avvenimenti che dimorano nel cuore. Inoltre invita tutti a tenere un diario ove poter scrivere dei propri sogni, desideri e speranze.
Molto bella la dedica del volume da parte della sensibile scrittrice:
“Alla mia adorata nonna, quanti bei momenti abbiamo trascorso insieme. Tanti li posso rileggere e ne sono felice, perché così i ricordi saranno custoditi per sempre”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il diario
Lascia il tuo commento