Il diario di Suzanne
- Autore: James Patterson
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
Una storia dolce e delicata quella di Suzanne, Katie e Matt, l’amore di tre persone che non manca di affascinare per la sua semplicità e genuinità. Un amore poetico, che verrà turbato dall’inesorabile destino che li legherà però l’uno all’altra.
"Il diario di Suzanne" è un libro semplice, che parla di forti sentimenti e di coraggio, ma non per questo banale. Scritto da un uomo, il romanzo riesce ad incantare il lettore parlando dell’amore delle due protagoniste e di un uomo, appunto. Il libro ci racconta cosa significhi per lui amare e come lo dimostri con le parole, la poesia, ma soprattutto con i piccoli gesti quotidiani. Matt Harrison incarna in effetti l’uomo ideale, è spontaneo, affascinante, dolce, sa come rendere felice la donna che ama ed essere felice a sua volta seguendo un po’ la teoria del trovare la gioia nelle piccole cose. Matt è un uomo che ha tanto coraggio, così come la splendida moglie Suzanne, entrambi infatti non si risparmieranno né si tireranno indietro nel vivere la loro splendida storia d’amore pur dovendosi scontrare con un dolore preannunciato anche molto più grande del previsto. Matt e Suzanne dichiarano apertamente che “la vita non è il tempo, ma il modo” e di questo pensiero si fanno portavoce per tutto il romanzo che, immerso in atmosfere romantiche dove brezze marine e caldi tramonti cullano il lettore, incanta e si fa leggere in maniera veloce e leggera.
Il libro è organizzato in una sorta di episodi, brevi pagine di diario dove la protagonista Suzanne cerca di rendere partecipe il figlio Nicholas dell’incredibile avventura che è stata la sua vita accanto a lui e al padre. Ci sono pagine scritte dal lei, da Matt e anche dalla dolce Katie, anche se quest’ultimo personaggio viene meno tratteggiato rispetto agli altri, e il suo carattere e i suoi pensieri più intimi vengono lasciati immaginare più alla fantasia del lettore che descritti. Il libro è tutto questo: pagine di diario che verranno letteralmente divorate nella speranza di conoscere quel segreto che fa da collante per i tre protagonisti della storia, sperando però che quella verità svelata non si riveli troppo dolorosa, perché in effetti questo è un romanzo, e forse chi lo legge si aspetta che un vero lieto fine sia possibile.
Questo romanzo mi è molto piaciuto, anche se le ultime pagine si chiudono su un finale un po’ troppo rapido a mio avviso, un po’ brusco, ma in fondo la parte più bella rimane il cuore del romanzo, che fa sognare ad occhi aperti i più romantici, mentre per il finale basta un piccolo aiuto, un suggerimento, al resto, a come andrà a finire, ci potrà pensare infatti anche il lettore da solo.
Il diario di Suzanne
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il diario di Suzanne
Lascia il tuo commento