Il fiume scorre in te
- Autore: Bianca Rita Cataldi
- Anno di pubblicazione: 2011
“Mi piace starmene qui, seduta sul marciapiede, a fissare i binari e a guardare i treni che arrivano e che partono. Quando sono qui, mi sento libera; mi sembra di poter fuggire, come se tutti quei treni che arrivano fossero per me. Aspetto con ansia di sentirli fischiare, come quando s’attende il borbottio della caffettiera perché si ha voglia di un caffé bollente.”
Dani è legata alla stazione dei treni, per lei ormai è diventata un’ossessione andare lì ogni sera, da quando Alessandro – a causa di un trasferimento per studio – le ha detto: “Tornerò presto, questioni di giorni.” Eppure qualcosa non quadra... Da quel giorno non si è fatto più vivo, niente di niente, e Dani – la sua ragazza – è sicura che gli sia accaduto qualcosa che gli impedisca di rivederla... e in fondo spera ogni sera che quella sia l’ultima, per rivedere i suoi occhi azzurri. Per richiamarlo amore. Ma quanto è forte l’amore per qualcuno? Sembra che il destino voglia metterla alla prova...
Una prova ardua, un viaggio lungo che la porterà a stravolgere completamente l’idea che ha di Alessandro e a volte anche di se stessa. Tutto inizia una sera mentre sta aspettando il treno di mezzanotte... uno sconosciuto sembra sentirsi male e lei lo soccorre, scoprendo poco dopo che era una trappola per farla salire sul treno. Sembra che il misterioso ragazzo abbia a che fare in qualche modo con Alessandro o, meglio, sappia più cose di lui di quante ne sappia lei stessa. Dani si troverà di fronte a un Alessandro che non ha mai conosciuto realmente, dovrà fare i conti con un passato nascosto e pericoloso, un passato che la farà sentire insicura su tutto il presente che ha creduto di vivere.
Questo romanzo – tra fantasia e realtà – per certi versi ingenuo e giovanile, ma profondo e scorrevole, ci porta nei meandri della psicologia di questi personaggi che si devono confrontare con le difficoltà della vita, gli ostacoli del destino e i sentimenti più contorti. Bianca Rita Cataldi riesce a regalarci - con qualche pennellata di semplicità e poesia - una storia piacevole a 360°.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il fiume scorre in te
Lascia il tuo commento