Il gabbiano Jonathan Livingston
- Autore: Richard Bach
- Genere: Classici
“Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach è un libro fantastico. Una situazione che a tratti assume del paradossale, per poi virare bruscamente, come una fase rovesciata della manovra, riportandoci al suo filo conduttore. Il tema del sogno (inseguirlo, esser tacciati per visionari, per reietti) riporta così fragorosamente ai giorni nostri, dove molti sogni si perdono per strada, come ciottoli calciati nella notte. Altri, invece, (e credo sia questa la prerogativa del loro successo) arrivano a mutare. Recensire questo libro ha sposato letteralmente un pensiero che mi ronza per la testa: "la vera differenza che separa il sogno dalla realtà, sta nel coraggio da sfoderare, quando si vuole realmente che l’uno si trasformi nell’altra". Così, il gabbiano Jonathan Livingston si trova reietto nel suo stormo, ma al tempo stesso coltiva il suo sogno di libertà, rappresentata dalla perfezione nel volare. Spinge i suoi limiti un po’ più in là, cercando la vera natura di se stesso, fregandosene altamente delle leggi dello stormo Buonappetito. Per lui, quei gabbiani hanno sbagliato stile di vita. Raggiungendo una certa posizione nel volo, John affina le sue tecniche, non curante del pensiero degli anziani. Segue la propria via e questo lo porterà solitario fuori dallo stormo.
“Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach è un testo che nella sua profondità d’animo mi ha colpito con la semplicità. Certo, è una perla della letteratura e sicuramente molti l’avranno letta, eppure i valori ed i contenuti sono espressi da Bach, come se lui, da pilota, si fosse immedesimato in Livingston, per narrare poeticamente la sua vita, dedicandosi al volo acrobatico. I valori che presenta appagano molto più di tomi allucinanti, in un piccolo testo assimilabile nel giro di un’ora e qualcosa. Dove vorrà mai arrivare o dove lo condurranno le sue scelte di vita sta solo a voi scoprirlo... nell’avvincente avventura del gabbiano Jonathan Livingston.
Il gabbiano Jonathan Livingston
Amazon.it: 8,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il gabbiano Jonathan Livingston
Lascia il tuo commento
Non si accontenta il giovane Jonathan. Punta in alto. Così in alto da sfiorare le soffici nubi. Così in alto da toccare quasi il sole. Così in alto da fondere l’aria e sfiorare l’eterno. Ma tutto questo agli anziani dello Stormo rappresenta un affronto. Un gabbiano deve limitarsi ad affiancare i pescherecci e, in tal modo, a procurarsi il necessario per il proprio sostentamento. Niente virate, niente voli pindarici, niente orizzonte da sfiorare. Né viaggi da intraprendere e nuove mete da raggiungere. Fino a quando il vecchio Sullivan non gli insegna a diventare soffio etereo ed ad attraversare spazi immensi in un secondo. E così, il piccolo volatile impara a percorrere nuove strade, a superare i propri limiti, a capire che ciò di cui ha bisogno non è solo nutrire il corpo, ma anche il cuore e l’anima.Pian piano, l’amore diventa esperienza e saggezza. E così, Jonathan Livingston, il gabbiano emarginato dallo Stormo, finisce con il tornare proprio lì dove tutto era iniziato. La ricerca di aspiranti sognatori sarà dura, ma alla fine porterà i suoi frutti.
Richard Bach, pilota dell’aeronautica statunitense, classe 1936, non è nuovo alla penna. Autore di tre novelle intitolate "Straniero alla terra", "Biplano" e "Niente è per caso", debutta con "Il Gabbiano Jonathan Livingston" nel mondo del romanzo breve. Un’ opera, quest’ultima, dolce ed emozionante, leggera e delicata, pronta da assaporare a piccole dosi.