Questa sera in tv, alle ore 21.20 su Cielo, andrà in onda il film del 2004 dal titolo Il giro del mondo in 80 giorni. La trama, ispirata al famosissimo romanzo dell’autore francese Jules Verne, e un cast d’eccezione rendono la visione di questa commedia assolutamente imperdibile.
Se non bastasse anche le location di questo film di avventura diretto da Frank Coraci, sono assolutamente mozzafiato: passiamo da Berlino alla Svizzera, dalla Cina alla Thailandia, passando per New York e San Francisco.
Ma andiamo ora a vedere qualche dettaglio in più sulla trama e sul cast del film Il giro del mondo in 80 giorni e sul libro che ha ispirato questa commedia.
Il giro del mondo in 80 giorni: trama e cast del film
La trama del film Il giro del mondo in 80 giorni ha un inizio praticamente identico a quello del libro: nel XIX secolo, Phileas Fogg, brillante ed eccentrico scienziato londinese, scommette di poter fare il giro del mondo in soli 80 giorni. Fogg si gioca molto: in palio la carica di direttore della Reale Accademia di Londra detenuto Lord Kelvin, ma soprattutto la rivincita contro i presuntuosi membri del club che lo ritengono completamente pazzo.
Così Phileas parte in fretta con il suo domestico, Passepartout, in realtà un guerriero cinese esperto nelle arti marziali, e con la pittrice francese Monique La Roche. Ovviamente per il trio ci saranno grandi ostacoli da affrontare: a partire dall’ispettore Fix che Lors Kelvin gli mette alle calcagna e che fa di tutto pur di fermarli agli Scorpini Neri, una potente organizzazione cinese che si vuole appropriare del Buddha che Passepartout ha rubato prima della partenza. Riusciranno i nostri protagonisti a compiere il viaggio sani e salvi?
Nel cast, tra gli attori principali troviamo: Jackie Chan, Steve Coogan, Robert Fyfe, Jim Broadbent, Ian McNeice, Arnold Schwarzenegger.
Curiosità sul libro Il giro del mondo in 80 giorni
Il giro del mondo in 80 giorni, titolo originale Le Tour du monde en quatre-vingts jours, è un romanzo di avventura pubblicato per la prima volta nel 1827 e scritto dal famoso autore francese Jules Verne.
Probabilmente questo è uno dei titoli più celebri dell’autore e il protagonista potrebbe essere ispirato ad un personaggio realmente esistito: George Francis Train, il quale compì l’impresa di girare il mondo in 80 giorni proprio nel 1870.
La trama è simile a quella che abbiamo appena descritto, ma con qualche piccola differenza. Il protagonista è sempre il gentleman inglese Phileas Fogg che decide di intraprendere un viaggio pazzo: girare il mondo in 80 giorni, in compagna del suo nuovo cameriere Passepartout, che, al contrario del film non si rivelerà poi un guerriero cinese esperto di arti marziali.
Il romanzo ha al centro l’importante rivoluzione tecnologica che si viveva in Europa negli anni della Rivoluzione industriale. Le recenti invenzioni avevano infatti aperto a tutti la possibilità di viaggiare rapidamente in tutto il mondo. Lo sviluppo dei modelli di trasporto, le linee nuove linee ferroviarie e l’apertura del Canale di Suez nel 1869, accorciarono le distanze, e i tempi utili per percorrere il globo terrestre.
Trailer del film Il giro del mondo in 80 giorni
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giro del mondo in 80 giorni: trama e cast del film ispirato al libro di Jules Verne
Lascia il tuo commento