Il magico mondo di Chimel
- Autore: Rigoberta Menchù
- Categoria: Narrativa Straniera
: la consegna postale è gratuita!
Questo volume riunisce tre storie che narrano di un popolo antico, quello dei maya. "La bambina di Chimel" è il racconto fiabesco dell’infanzia di Rigoberta Menchù, vissuta in un piccolo paese immerso nella magica natura del Guatemala; "Il vaso di miele" ci porta nel mondo incantato della tradizione indigena, abitato da strani animali e buffi personaggi dai poteri prodigiosi; "L’eredità segreta" ci fa scoprire, grazie alla sua intrepida, giovanissima protagonista, l’esistenza di bizzarri spiritelli molto saggi che custodiscono i segreti della Terra. Leggende fantasiose, curiose e ricche di poesia, illustrate da disegni originali, nelle quali si ritrovano la bellezza e la profondità degli insegnamenti di una civiltà millenaria. (Note di copertina)
Dallo straordinario Premio Nobel per la Pace, un libro sulla pace: quella della natura, quella dello scorrere lento e inesorabile del tempo, la pace interiore di chi sa farsi carico del proprio compito, della propria missione nell’universo.
Tre storie sui Maya, dai grandi caratteri azzurri e illustrate da Dante Liano come un libro per bambini, tre storie che fanno tornare bambini e riscoprire la meraviglia.
A partire da "La bambina di Chimel", ricordi d’infanzia dell’autrice, da cui emerge tutto il colore e la vivacità culturale del popolo guatemalteco, il rispetto per ogni forma di vita, la sacralità di un albero o di una montagna, un Gigante buono e silenzioso, da penetrare in silenzio, quasi in punta di piedi.
Un mondo magico che continua a esercitare il suo immenso potere di fascinazione ne "Il vaso di miele", la storia mitica della creazione, di quando Madre Terra e Padre Cielo squarciarono il buio, popolando il cosmo di animali, piante, colori.
Un cosmo i cui segreti sono custoditi da saggi spiritelli, che il lettore incontrerà, insieme alla piccola Rigoberta in "L’eredità segreta".
L’incanto, la magia, la meraviglia, la poesia, il rispetto per la natura radicato nella simbiosi con il proprio Nawal, o animale guida, questo ci racconta l’autrice, portando una ventata d’aria fresca del Guatemala nell’isterica frenesia di tutti i giorni.
L’autrice di questa recensione è una scrittrice emergente che partecipa alla nostra iniziativa "Uno scrittore ci racconta un libro": clicca sul Suo nome per conoscerla meglio!
Il magico mondo di Chimel. Storie di una bambina maya
Amazon.it: 18,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il magico mondo di Chimel
Lascia il tuo commento