Il manoscritto ritrovato ad Accra
- Autore: Paulo Coelho
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2012
E’ il 14 luglio 1099 per il calendario cristiano, il 4859 per la religione ebraica e il 492 per i mussulmani.
Gerusalemme sta per subire l’invasione dei Crociati, la popolazione è spaventata ed inerme a fronte di questa minaccia.
Un greco, soprannominato il Copto, raduna la folla formata da cristiani, ebrei e musulmani nella piazza che vide la condanna di Gesù Cristo da parte di Ponzio Pilato.
Tutti attendono che indichi loro come prepararsi alla battaglia imminente, invece, il vecchio saggio tiene un discorso in cui invita tutti a seguire gli insegnamenti che derivano dal vivere giorno dopo giorno la vita, le difficoltà, le sfide, le gioie, la paura, per trovare nel proprio animo la forza di sopportare gli eventi e riflettere sulla potenza dell’amore e sui valori dell’umanità da tramandare alle generazioni future, vivendo il presente con tutte le emozioni dell’anima.
“Il manoscritto ritrovato ad Accra” di Paulo Coelho, pubblicato da Bompiani Editore a settembre 2012, vuole essere un invito per tutti a riflettere sul valore della vita e lo fa attraverso le parole del vecchio saggio, il Copto: in lui c’è la ricerca degli insegnamenti non solo cristiani ma di tutte le religioni, per esaltare tutti quei principi che sono alla base della crescita spirituale dell’uomo.
Un libro di piacevole lettura anche se un po’ scontato, in cui, a tratti, riecheggia una rispondenza con il libro “Il Profeta” di Khalil Gibran.
Coelho ci ha ormai abituati ad una lettura intimistica che arricchisce le coscienze.
Ora che sono giunto alla fine della vita, lascio a coloro che mi succederanno tutto ciò che ho appreso mentre camminavo sulla superficie della Terra. Che ne facciano buon uso.
Il manoscritto ritrovato ad Accra
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il manoscritto ritrovato ad Accra
Lascia il tuo commento