Il matematico che sfidò Roma
- Autore: Francesco Grasso
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
Il matematico che sfidò Roma (0111 Edizioni, 2014) di Francesco Grasso, è un romanzo incentrato sulla figura del genio matematico Archimede, la cui personalità, originale, quasi ascetica, viene riportata in queste pagine da Dinostrato, un servo di bassa estrazione che grazie agli insegnamenti e ai consigli del maestro riuscirà a elevare la sua condizione e ad arricchire il proprio bagaglio morale e intellettuale.
A seguito del prologo, ovvero la scoperta della tomba di Archimede eseguita da un anziano Cicerone, la storia prende il via dalla cattura di Dinostrato da parte dei romani che hanno assediato e vinto, non senza ingenti e impreviste perdite, la città di Siracusa, colpevole di aver tradito Roma ed essersi alleata con Cartagine. Ha qui inizio il racconto del prigioniero, suddiviso in due parti distinte a capitoli alterni: i primi anni in cui Dinostrato presta servizio nella casa di Archimede; gli anni in cui Siracusa deve respingere l’attacco dell’esercito romano.
La figura di Archimede che emerge da questo romanzo è quella di un uomo costantemente e completamente assorto nelle sue elucubrazioni scientifiche, tanto da apparire agli altri distratto e incurante delle più elementari questioni materiali, come persino il vestirsi e il nutrirsi. Con l’affinarsi del rapporto con Dinostrato, però, vengono alla luce anche aspetti profondi e più "umani" del carattere del genio, come la mancanza di pregiudizi dettati, o imposti, dalla religione e dalla classificazione sociale, o come la sua delusione per gli uomini.
A rendere molto avvincente il libro è anche l’intrecciarsi della vicenda principale con una serie di personaggi con cui Dinostrato dovrà relazionarsi e che ne formeranno il carattere: la tirannica Teonia, sorella di Archimede e padrona della casa; la giovane serva Psiche, di cui Dinostrato si innamora; il prepotente Peristione, figlio di Teonia e costante minaccia per Dinostrato. Oltre a questo aspetto marcatamente emotivo, Il matematico che sfidò Roma ricostruisce anche una serie di intrighi politici che porteranno Siracusa a capitolare di fronte all’esercito romano, nonostante Archimede presti il suo ingegno tecnico per rafforzare e rendere più efficienti le difese della città.
Archimede. Il matematico che sfidò Roma
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il matematico che sfidò Roma
Lascia il tuo commento