Il muro
- Autore: John Lanchester
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2020
In momenti come quelli che stiamo vivendo, in piena pandemia mondiale, mentre i cambiamenti climatici continuano a devastare parti non piccole del pianeta, un romanzo “profetico” come Il muro (Sellerio, 2020, trad. F. Aceto) non rassicura, anzi inquieta anche il lettore più distaccato.
Il mondo futuro che John Lanchester immagina in questo lungo racconto ambientato in Inghilterra in un tempo non troppo lontano è semplicemente devastante. Un lunghissimo muro è stato costruito tutto intorno alle coste inglesi per impedire che “gli Altri" invadano l’isola. Tutti sono obbligati a trascorrere un lungo periodo come “difensori” del Muro, esposti al freddo, alla solitudine, alla paura, alla certezza di una gravissima punizione se il loro comportamento non sarà spietato: a ogni Altro che riesce a scalare il Muro, un difensore sarà abbandonato in mare aperto.
Kavanagh è un ragazzo appena arrivato sul Muro: è miope, poco marziale, poco motivato alle armi e alla missione difensiva per la quale è stato addestrato in modo quasi maniacale. I suoi primi giorni sul Muro, la conoscenza con i colleghi, l’incontro col Capitano, personaggio controverso, e con Hifa, la giovane donna che diventerà la sua compagna nelle drammatiche peripezie che lo attendono, mostrano le capacità di grande narratore di John Lanchester.
Il suo libro ha concorso al prestigioso Booker Prize nel 2019, racconta un ipotetico futuro agghiacciante, entra nel profondo delle nostre coscienze di cittadini del pianeta, ma a me è apparso oltremodo angoscioso e perturbante. Troppo difficile da elaborare, troppo violento nelle sue parti più significative, e per certi versi di difficile comprensione: l’autore lascia in sospeso il finale, volutamente, e ci consegna una storia che ha dell’incredibile, ma anche una visione di quanto potrebbe accadere al genere umano in un tempo non troppo lontano.
Gli Altri sono un pericolo, ma anche i Pirati senza legge, e gli stessi Difensori mostrano una duplicità di atteggiamenti nei confronti di invasori sempre pronti alla sopraffazione. Freddo, sete, fame, mancanza di energia elettrica, disagi, paure: tutto questo attende gli uomini che non hanno avuto cura del pianeta, dell’accoglienza, della condivisione.
Il muro
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il muro
Lascia il tuo commento