Il problema sei tu
- Autore: Anna Zarlenga
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2023
Il problema sei tu (Newton Compton 2023) è un romantico romanzo sullo sfondo di Positano, perla della costiera amalfitana, dell’autrice, insegnante e madre a tempo pieno, blogger e lettrice per diletto Anna Zarlenga, nata a Napoli nel 1979, dove si è laureata in Lettere moderne.
“Ho ricordi non troppo piacevoli di Positano, ma una volta ho sentito dire che il miglior modo per chiudere i ponti con il passato è trovare il coraggio di dire addio a quello che ti ha fatto male”.
A Milano la bruna Vittoria, 31 anni, intraprendente stilista di abiti da sposa, era in procinto di partire per Positano per vendere la casa di famiglia. La madre Clorinda, originaria del luogo, l’aveva convinta a occuparsi della vendita dell’abitazione, che godeva di una posizione straordinaria. La donna riteneva che vendendola avrebbero potuto ricavarne abbastanza da acquistare una tenuta estiva più vicina alla città meneghina. Vittoria, chiamata “la regina del lieto fine”, amava il suo lavoro ed era abile anche nel sedare le preoccupazioni delle future spose. Forse un po’ cinicamente la stilista riteneva che le sue clienti volessero non solo coronare il loro sogno d’amore ma più di ogni altra cosa essere ammirate. Su questo aveva costruito la sua fortuna. Tutte le donne sognano l’amore, ma più di tutto vogliono essere guardate come se fossero una visione ultraterrena. L’amore era solo un accessorio secondario… e Vittoria sapeva come accontentarle realizzando abiti bellissimi.
L’anno precedente era stata nominata tra i dieci stilisti più talentuosi su una famosa rivista di moda. Il provvidenziale ritorno nel luogo dove Vittoria aveva trascorso tante vacanze, forse avrebbe fatto cambiare idea alla giovane donna?
“Forse non sono romantica, ma amo creare aspettative romantiche nel prossimo”.
Alla fine del testo l’autrice, Anna Zarlenga, scrive: “Questo romanzo giunge come il compimento di un percorso fatto di parole e pensieri. Nel corso degli anni questa storia mi ronzava in testa con tenace insistenza, finché non ho sentito che era arrivato il momento di affrontare il mio timore e scriverla. Diversa dalle altre mie storie per molti aspetti, molto vicina a me per tanti altri. Scrivere per me non è solo costruire, ma immergersi in una vicenda, corpo e anima. E qui è accaduto in un modo che, a tratti, mi ha spaventato”.
Infatti, molte lettrici si rivedranno nella simpatica e volitiva protagonista, che aveva sofferto a sedici anni per amore. Soltanto adesso Vittoria ha realizzato che ne valeva la pena, perché un cuore che si spezza rivive e fiorisce di più quando si ripara.
Leggendo le accattivanti e divertenti pagine del volume sarà difficile non pensare di visitare o rivedere la bella cittadina campana con le sue stradine strette e scoscese ricche di negozi e caffè e le sue incantevoli spiagge.
Senza dimenticare di acquistare abiti e scarpe pregiate realizzate secondo i dettami della celebre moda mare Positano.
“Non vi dirò come finisce. Perché il vero amore non finisce. Il vero amore è un cammino che continua ogni giorno. Immaginate tutto ciò che di bello possa essere successo dopo”.
Il problema sei tu
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il problema sei tu
Lascia il tuo commento