Stasera in tv, sul canale Rai 4, va in onda Il ragazzo invisibile, pellicola la cui sceneggiatura è stata scritta dagli autori dell’omonimo libro edito per Salani. Il film appartiene al genere fantascientifico ed è stato realizzato nel 2014, uscendo nei cinema il 18 dicembre dello stesso anno.
Il Ragazzo invisibile parla di Michele, adolescente che vive una vita “disastrosa” in una piccola città di mare: impopolare a scuola, voti pessimi, una nuova arrivata, Stella, che nemmeno si accorge della sua esistenza. Ci vorrebbero proprio dei super poteri, quelli degli eroi dei fumetti che Michele ama tanto, per migliorare l’adolescenza! Vediamo insieme la trama de Il ragazzo invisibile, una storia che racconta non solo i limiti ma anche la grandezza dell’adolescenza e la magia del diventare adulti senza perdere l’immaginazione che caratterizza la gioventù.
Il ragazzo invisibile: trama
Michele Silenzi ha 13 anni e vive a Trieste con la mamma adottiva, Giovanna Silenzi, che lo ha trovato di fronte alla porta di casa sua quando era neonato. Desiderando tanto un bambino, la donna decide di adottarlo, scegliendo per lui il nome Michele. Il ragazzino è timido e introverso, ha poco successo a scuola e spesso viene preso in giro dai compagni di classe. A Michele piace Stella, che sembra non vederlo nemmeno. Michele si sente incompreso da tutti, anche dalla madre, nonostante questa lo riempia di attenzioni e premure. A sconvolgere la monotonia della vita di Michele ci pensano una festa di Halloween e un costume da supereroe comprato in un bazar gestito da due cinesi; dopo l’ennesima presa in giro da parte dei compagni, Michele scopre, guardandosi allo specchio, di essere diventato invisibile. Scioccato dalla cosa, decide di utilizzare i suoi poteri per vendicarsi di chi lo bullizzava.
La peculiarità del suo potere è che, per essere invisibile, deve rimanere completamente nudo, iniziando così ad essere sempre raffreddato. Dopo un po’ capisce anche, suo malgrado, che il potere ha una durata limitato, trovandosi completamente nudo e visibile nello spogliatoio delle ragazze.
La scuola, intanto, è in agitazione per la scomparsa di due ragazzi della stessa classe di Michele: si tratta di Martino Breccia, molto bravo in matematica e bullizzato per il suo fisico corpulento e gli occhiali, e Brando Volpi, uno di quelli che, insieme a Ivan, bulliza Michele.
Con la scusa di portare a spasso il cane Mario, Michele si reca in palestra per assistere agli allenamenti di ginnastica di Stella, ma la giovane viene rapita da un uomo che, fortunatamente, viene ferito al polso da un morso di Mario.
Michele scopre, ascoltando la madre al telefono, di essere stato adottato e incontra anche suo padre Andreij che gli rivela come il costume di halloween non abbia in realtà alcun tipo di potere. I poteri di Michele derivano dai suoi genitori che, insieme ad altri, hanno subito delle mutazioni causate da un disastro nucleare in Russia.
Tutti loro erano prigionieri di un gruppo paramilitare russo chiamato allo scopo di entrare a far parte di un esercito di persone coi superpoteri dette. Lo scopo di questo esercito? Riprendere la Guerra Fredda.
La mamma di Michele, però, è morta nella fuga dal gruppo paramilitare, proprio vicino Trieste, e il padre lo ha lasciato davanti a quella porta per evitare che corra i rischi legati al fatto di avere i superpoteri.
Michele è stato rintracciato da un altro Speciale, in grado di fiutare qualcuno o qualcosa anche a chilometri di distanza, e il papà lo ha ritrovato per consegnargli un costume da supereroe, una tuta nera aderente con la S cirillica che aiuta Michele a controllare il suo potere senza doversi più denudare.
Acquisito il pieno controllo dei suoi poteri, Michele decide di salvare i compagni rapiti ma, nel farlo, cade nella trappola di uno Speciale che controlla la mente di Stella. La ragazzina, infatti, pur non volendo conduce Michele dall’uomo, un anziano che si finge prigioniero. Artiglio, così si chiama il vecchio, informa Michele che la base russa della Divisione è ora in mano agli Speciali e che, se lo segue, potrà ricongiungersi a sua madre in Russia. Michele non gli crede e riesce a scappare con Stella, guadagnandosi così il titolo di eroe e il tanto desiderato amore di Stella. Il padre informa Michele che, ora che tutti sanno del suo potere, dovrà cancellare loro la memoria perché il ragazzino non sia in pericolo.
Alla festa per il ritorno dei tre ragazzi rapiti nessuno sembra ricordare dei superpoteri di Michele, ma lui riesce comunque a dare una lezione ai bulli e ad attirare l’attenzione di Stella.
Intanto in Russia si scopre che la mamma di Michele è davvero viva, ferita solo a una spalla e non uccisa, e che si trova a capo della base degli Speciali: la cattura di Michele è fallita ma ha trovato la gemella del ragazzo, Natasha, in Marocco.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ragazzo invisibile: trama del film in onda stasera su Rai 4
Lascia il tuo commento