Il rapporto Pelican
- Autore: John Grisham
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Mondadori
"Il rapporto Pelican" di John Grisham è un libro abbastanza breve da leggere tutto d’un fiato perché appassionante e molto dinamico. Un vero successo letterario di cui tutti conosciamo almeno il titolo e dal quale è stato tratto un fortunatissimo film con attori di fama mondiale. Una vera e propria icona del giallo giudiziario, il filone ben interpretato da John Grisham in molti altri romanzi.
Il successo planetario de "Il rapporto Pelican" di Grisham è ormai un dato di fatto. Un thriller accattivante che non ci lascia respirare e che ci emoziona dalla prima all’ultima pagina. Gli ingredienti ci sono tutti: dall’amore alla passione, dalle continue sorprese ai colpi di scena, dagli efferati delitti agli scontri a fuoco, dagli inseguimenti ai travestimenti, dagli interessi politici a quelli finanziari, dalla criminalità organizzata a sicari senza scrupoli.
Trama - Due giudici della Corte Suprema americana vengono trovati uccisi la stessa notte in due posti diversi. Sulla vicenda il buio è completo e le prime indagini non conducono a nulla di concreto. Nello stesso tempo una bella ed intelligente ragazza di New Orleans, Darby Shaw, studentessa di legge, viene molto colpita dalla vicenda. Abbandona per giorni i suoi impegni e si immerge in indagini ed ipotesi private che la portano a stendere un rapporto sul caso. Un rapporto che a prima vista sembra tanto assurdo quanto spaventoso: il “Rapporto Pelican”. La giovane lo condivide con il suo amante, un professore universitario che per vie brevi lo fa avere a FBI e CIA. L’intera nazione è scioccata dal duplice omicidio tanto che persino il Presidente degli Stati Uniti si interessa personalmente della scottante vicenda. Lo stesso rapporto finisce sulla scrivania del primo cittadino americano. Inspiegabilmente, tutti coloro che vengono a contatto con il rapporto vengono perseguitati od eliminati da personaggi senza scrupoli che sembra siano onnipotenti e senza nessun ostacolo. La ragazza si vede abbandonata da tutti ed è costretta a cambiare aspetto ed a fuggire per tutto lo stato in un corsa palpitante e senza fine. Forse il suo rapporto a colto il segno ed ha indispettito qualcuno di veramente potente. Durante una delle sue fughe viene contattata da un giornalista che si metterà al suo fianco per scoprire la verità e sarà pronto a sfidare poteri oscuri e mettere a repentaglio la sua vita.
Poteri politici e finanziari si nascondono dietro una vastissima azione criminale che è stata smascherata da una semplice studentessa di legge. Una studentessa che deve tacere per sempre!
Perché sono stati uccisi i due giudici? Come mai il presidente è così interessato al caso? Chi sono i criminali che mietono il terrore? Chi sono i mandanti e quali interessi possono avere? Ed infine perché il rapporto si chiama proprio Pelican?
Leggete questo romanzo affascinante anche se avete visto il film. Se lo avete già letto, rileggetelo!
Il rapporto Pelican (Oscar bestsellers Vol. 333)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il rapporto Pelican
Lascia il tuo commento
Dopo aver letto tutti i libri di Grisham, non potevo riufitarmi ancora di leggere "Il rapporto Pelican" solo perchè avevo visto il film. La recensione fatta a questo libro è perfetta, ma io continuo a preferire il Grisham "avvocato" dei disperati. A mio parere, il suo genio non si esprime al meglio quando si tratta di complotti che riguardano le alte sfere del potere.
Detto ciò, Grisham resta sempre uno dei migliori!