Il segreto di Mirta
- Autore: Silvia Lorusso Del Linz
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Nella Napoli tardo settecentesca giungono in fuga dal tribunale del Santo Uffizio una donna non più giovane, Antonia e la nipote in età prepubere Mirta, figlia di una sacerdotessa del culto della dea Demetra arrestata e destinata a morte certa.
La storia della ragazza, custode di un segreto millenario e dotata di poteri sovrannaturali si incrocia con quella di un personaggio celeberrimo del tempo, ancor oggi ricordato per i suoi esperimenti e per la splendida cappella di famiglia che ospita la meraviglia scultorea del Cristo Velato. Il controverso personaggio è il principe Raimondo di Sangro, inviso e temuto al tempo stesso per la sua apparente eccentricità.
Ancora una volta come per ogni buon romanzo storico insegna seguendo i dettami del suo padre nobile Walter Scott, realtà e fantasia si fondono fino a diventare unicità. Aggiunge fascino alla storia l’intreccio con il culto dei Misteri Eleusini, antico rito che fonde un richiamo antico con la Terra madre alla ricerca dell’elevazione che va oltre la morte fisica.
La narrazione fluida e avvincente de “Il segreto di Mirta”, unita a particolari storici precisi, fanno di Silvia Lorusso Del Linz una degna continuatrice dell’opera che fu nello scorso ventesimo secolo di Maria Bellonci, malgrado questa si sia occupata prevalentemente di Rinascimento.
Soprattutto è da sottolineare come, sia con “Giulia, una donna fra due papi” che nel suo secondo romanzo di genere storico, le protagoniste assolute della vicenda siano delle donne, malgrado queste si trovino a vivere in epoche che le vedevano solo quasi merce di scambio se ricche o braccia da fatica. Elena, Antonia e Mirta, una ragazzina che si affaccia alla vita, sono tanto forti quanto sbiaditi e inconsistenti sono gli uomini, tutti prigionieri di un loro ruolo e incapaci di compiere quelle scelte forti che invece toccano alle rappresentanti del sesso femminile. Plauso a Silvia Lorusso Del Linz, da sempre dedita all’impegno e alla valorizzazione delle potenzialità delle donne.
Uscito a metà novembre, edito da Marlin, “Il segreto di Mirta” può essere un intelligente e valido regalo per le abbastanza vicine festività.
Il segreto di Mirta
Amazon.it: 20,24 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto di Mirta
Lascia il tuo commento
Ringrazio per la bella e analitica recensione Francesca Barile che ha colto l’essenza del mio romanzo, e lo ha recensito con attenta cura e analisi degli elementi in esso contenuti.
Grazie ancora
Silvia Lorusso Del Linz
Grazie Silvia, buoni libri buone recensioni quindi ancora complimenti a te!