Il signore degli orfani
- Autore: Adam Johnson
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2013
Pak Jun Do è figlio di una madre scomparsa, una cantante rapita e portata a Pyongyang per allettare i potenti della capitale, e di un padre influente, direttore di un orfanotrofio. Crescendo, si fa notare per lealtà e coraggio, tanto da convincere lo Stato a offrirgli una carriera molto rapida. E per lui comincia un percorso senza ritorno attraverso le stanze segrete della dittatura più misteriosa del pianeta. "Umile cittadino della più grande nazione del mondo", Jun Do diventa un rapitore professionista, costretto a destreggiarsi tra regole instabili e richieste sconcertanti da parte dei suoi superiori per sopravvivere. L’amore per Sun Moon, attrice leggendaria, lo porterà a prendere in mano la propria vita, con un sorprendente colpo di scena.
“Il signore degli orfani” di Adam Johnson (Marsilio, 2013) è sicuramente un libro colto, non facile e non per tutti. Adam Johnson innanzitutto apre una finestra su un mondo nuovo ai molti, me compresa, estraneo e sconosciuto: la Corea del Nord. Con i suoi studi è riuscito, nonostante tutto, a darci solo una vaga idea di un regime totalitario, in cui le libertà primarie sono negate e non esiste individualità ma solo collettività, dove tutte le cose, che da noi diamo per scontato, lì neppure sono immaginate. Già solo questo ne farebbe un romanzo da leggere e di raro calibro. Aggiungo, poi, che la storia di Pak Jun Do, considerato orfano, che dall’infanzia attraversa 1000 vite e più avventure, per arrivare alla sua nemesi, ricorda le parabole tragiche greche, il tutto condito dalla doppia visuale del protagonista e di un innominato carceriere.
Questo libro ha vinto il Premio Pulitzer 2013 per la narrativa, secondo me meritato, per lo studio e la ricerca durata 7 anni e per la diversa panoramica audace, cui di solito non ci abituano la maggior parte dei romanzi di oggi.
Consigliato!
Il signore degli orfani
Amazon.it: 8,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il signore degli orfani
Lascia il tuo commento