Il silenzio delle ragazze
- Autore: Pat Barker
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2019
Gli eventi dell’Iliade di Omero sono stati ripresi in tantissime trasposizioni: Pat Barker nel libro Il silenzio delle ragazze (Einaudi, 2019 traduzione di Carla Palmieri) ne fa una davvero interessante. Ci racconta attraverso la voce di Briseide gli eventi relativi alla guerra di Troia la cui narrazione si snoda dalla presa della città di Lirnesso, dove vive Briseide, fino alla morte di Achille e la presa di Troia.
Ciò che vedono i troiani non è dato sapere. Gli sconfitti si arrendono alla storia e scompaiono; le loro storie muoiono con loro.
Briseide racconta senza edulcorazioni la vita dei vinti in cui morte e violenze di ogni tipo sono a l’ordine del giorno. Le varie donne sopravvissute alle razzie delle loro città devono fare i conti con la loro sopravvivenza. La domanda a cui la loro coscienza deve dare risposta è: cosa sei disposta a fare per continuare a vivere?
Quelli che abbiamo sempre considerato gli eroi dei miti ci vengono fatti vedere in tutta la loro ferocia nella quotidianità al di là delle battaglie e degli intrighi di potere.
Il grande Achille. Il luminoso, splendido Achille; Achille simile a un dio. Ma Achille, per noi, era solo un macellaio.
Pat Barker è un’autrice che conosce bene il tema della guerra: ha insegnato per molti anni storia approfondendo questo argomento ed è anche autrice della trilogia di romanzi Rigenerazione, ambientata durante la Prima guerra mondiale.
Tratti da Il silenzio delle ragazze ci saranno presto un film e una trasposizione teatrale.
Questo romanzo è un attualissimo grido contro la violenza sulle donne, donne che in questo caso sono considerate alla stregua di un oggetto, di un trofeo.
Con l’augurio che ogni donna possa avere modo di dare sfogo alla propria voce, buona lettura.
Il silenzio delle ragazze
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il silenzio delle ragazze
Lascia il tuo commento