Il teatro comico. Memorie italiane
- Autore: Carlo Goldoni
- Genere: Classici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
Goldoni fu un autore innovativo nella letteratura italiana. Ridiede dignità alla commedia sconciata da autori di bassa lega, considerando superiore il ruolo dell’autore su quello dell’attore che diventava un esecutore. Abolì le maschere, perché il realismo e la natura dovevano trionfare sugli artifici nel teatro comico superando i capricci di primedonne e capocomici.
È questo Il teatro comico, commedia metateatrale che attraverso gli attori cerca di far passare il messaggio di un nuovo teatro. Il capocomico deve tener testa a intrighi e rivolte, ma riesce a vincere e a far trionfare il teatro goldoniano.
Nell’edizione che ho letto sono presenti anche le Memorie italiane, che raccontano la vita di Goldoni dall’infanzia al 1742, anno del suo successo.
Più tardi, a Parigi, pubblicherà i Memoires in francese, storia ampliata della sua vita. Le Memorie italiane sono interessanti per la descrizione dell’infanzia e della gioventù di Goldoni, soprattutto sui suoi studi giuridici iniziati di malavoglia e conclusi con la cacciata dal Collegio Ghislieri di Pavia. L’interesse per il teatro è dominante.
Nelle Memorie esprime le proprie debolezze di uomo, che cede facilmente al fascino femminile (da cui spesso sarà ingannato); il gioco d’azzardo, che era comune nel 1700 e per il quale consumerà le sue modeste sostanze.
Racconta i primi passi in un mondo dominato dalle maschere e dalla musica per dramma del Metastasio, esponente dell’arcadismo che ormai mostrava segni di cedimento. Egli dovette lottare per imporre il proprio gusto, ma il 1742 sarà l’anno del suo trionfo.
I due testi non sono i più conosciuti, ma sicuramente i più importanti per capire il teatro di Goldoni.
leggi anche
Carlo Goldoni: vita e opere
Il teatro comico-Memorie italiane
Amazon.it: 5,98 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per intenditori
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il teatro comico. Memorie italiane
Lascia il tuo commento