Arriverà nelle sale cinematografiche giovedì 18 ottobre Il verdetto, The Children Act. Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo scritto nel 2014 da Ian McEwan intitolato The Children Act in lingua originale. Il pubblico italiano lo conosce come La ballata di Adam Henry e il romanzo è edito nel nostro paese da Einaudi.
Il titolo inglese si riferisce al Children Act 1989, una legge con cui il Parlamento inglese definisce le funzioni attribuite agli enti locali, ai tribunali, ai genitori e alle agenzie del Regno Unito, al fine di garantire e promuovere il benessere dei minori.
Il film Il verdetto, The Children Act è diretto da Richard Eyre, sceneggiato dallo stesso Ian McEwan e nel cast troviamo Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Anthony Calf, Jason Watkins. Ci sono grandi aspettative su questo film, soprattutto da parte di quell’ampia fetta di pubblico che ha amato il romanzo.
Il verdetto, The Children Act: trama del film
Fiona Maye è Giudice dell’Alta Corte britannica ed è specializzata in diritto di famiglia. Fiona è una donna diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, sia sul posto di lavoro, in tribunale, che nella vita.
Adesso Fiona, che vive un periodo complicato che vede una profonda crisi nel suo matrimonio cn Jack, si ritrova a dover gestire un caso delicatissimo in tribunale: deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova affetto da leucemia che rifiuta la trasfusione di sangue. Adam ha deciso in accordo con i genitori e la sua religione di osservare la volontà di Dio ma Fiona non ci sta: Adam è troppo giovane per morire.
Stretta nella morsa di una vita privata fragile e di un ruolo pubblico che la vuole esempio di misura e distacco, Fiona dovrà dare un nuovo senso alla parola responsabilità. Indecisa tra il rispetto delle sue convinzioni religiose e l’obbligo di accettare il trattamento medico che potrebbe salvargli la vita, la donna decide di incontrarlo in ospedale. Da questo incontro si scateneranno confronti profondi e inaspettati. La vita è imprevedibile, sempre.
Il verdetto, The Children Act: trailer
Conoscete il romanzo di McEwan? Andrete a vedere il film al cinema? Noi siamo molto curiosi. Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il verdetto, The Children Act. Trama e trailer del film a ottobre al cinema
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Ian McEwan Einaudi Dal libro al film
Io andrò a vedere The Children Act perché la protagonista è interpretata dalla premio Oscar Emma Thompson, la mia attrice preferita grazie a quel Casa Howard di James Ivory con cui vinse nell’ormai lontano 1993 l’Oscar di miglior attrice.