Sta tornando la mitica Imma Tataranni, sostituto procuratore. La prima puntata della terza stagione andrà in onda lunedì 25 settembre alle 21.30 su Rai 1.
Lo scorso 13 ottobre era andata in onda su Rai 1 l’ultima puntata della seconda stagione di Imma Tataranni - Sostituto procuratore, lasciando il pubblico con il fiato sospeso, ma ora finalmente l’attesa è finita.
Stessa attrice protagonista e otto nuovi episodi tratti sempre dai fortunati romanzi della scrittrice lucana Mariolina Venezia, premio Campiello nel 2007, editi dalla casa editrice Einaudi.
Per i nuovi episodi è stato riconfermato tutto il cast, anche la presenza di Alessio Lapice, l’attore che interpreta il bel Ippazio Calogiuri . Una curiosità, nel primo episodio della nuova serie ci sarà una special guest star: il cantante Gianni Morandi.
La terza stagione di Imma Tataranni tuttavia potrebbe essere l’ultima della serie dedicata al sostituto procuratore più amato dal pubblico italiano.
Imma Tataranni 3: le anticipazioni del primo episodio
Quale sarà il destino del bel giovane carabiniere Calogiuri che ha fatto perdere la testa a Imma?
Al momento non si sa nulla di certo e gli spettatori dovranno tenere a bada la curiosità. Il primo episodio si intitola Lontano dagli occhi e troviamo la cara Imma preoccupata per le condizioni del suo assistente Calogiuri, in coma dopo l’attentato in cui ha perso la vita Saverio Romaniello. Intanto il suo matrimonio con Pietro sta vivendo un momento di grave crisi e lui si lascia tentare dalle attenzioni di Sara, una paleontologa conosciuta in palestra, che lo convince a iscriversi a un corso di scrittura. Intanto Imma si troverà a fare i conti con una scelta definitiva.
La produzione ci tiene a precisare che “non ci saranno brutte sorprese”, e il particolare mélange tra giallo e romanticismo che caratterizza la serie sarà tutelato.
Imma Tataranni vince perché è un personaggio umano ed è proprio questa sua umanità a conquistare il pubblico: è una donna che fa la spesa, lavora ed è sempre di corsa, piena di rompicapi quotidiani e di dissidi interiori, anche di natura sentimentale. Deve fronteggiare colleghi invadenti e noiosi, la suocera impicciona, un “forse ex marito” insistente e tutti gli agguati tesi come una trappola in una giornata qualunque.
Quello che incolla i telespettatori allo schermo è la sua autenticità, oltre all’espressività incredibile e assolutamente esilarante dell’attrice che la interpreta, la bravissima Vanessa Scalera. È pungente, diretta, auto-ironica, i suoi pensieri ci giungono senza filtri e il suo volto buca lo schermo.
Tutti questi ingredienti-chiave per il successo della serie, non verranno meno nella terza stagione.
Imma Tataranni 3: da quale libro è tratta la serie?
Link affiliato
L’unica certezza è che la serie sarà basata come sempre, sui romanzi della pluripremiata scrittrice lucana Mariolina Venezia. Se i titoli Come piante fra i sassi, Rione Serra Venerdì e Maltempo hanno ispirato la prima stagione e Via del riscatto ha ispirato la seconda, quale sarà il romanzo da cui trae spunto la terza stagione?
L’ultimo libro dell’autrice, pubblicato nel 2021, si intitola Ecchecavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni (Einaudi, 2021) e più che un giallo rappresenta una sorta di breviario normativo alla Tataranni. In queste pagine prendono il sopravvento le regole di vita della cara Imma che non fa sconti a nessuno e sa bene come risolvere ogni faccenda. Il libro di Venezia è ricco di considerazioni sulla vita e la società attuale, in pieno stile Tataranni, che di certo chi ama il personaggio non potrà fare a meno di leggere: un avvincente compendio del “Tataranni pensiero” che fa ridere - ma anche riflettere - su tante realtà del mondo di oggi.
L’ultima stagione sarà basata su questo libro? In tal caso ne vedremo delle belle.
Insomma, tenetevi forte, perché Imma Tataranni non finisce qui e torna il 25 settembre in prima serata su Rai 1. Se proprio non state più nella pelle potete intanto buttarvi a capofitto nelle pagine dei romanzi che vi sveleranno ogni sfumatura della storia della simpatica eroina. Sarebbe interessante cogliere anche tutte le differenze tra i libri e la serie tv.
leggi anche
Imma Tataranni: differenze tra libro e serie tv
Nell’attesa della messa in onda della nuova serie ricordiamo che sulla piattaforma streaming RaiPlay sono disponibili tutti gli episodi della serie per chi volesse recuperarli e rivivere le avventure - sentimentali e non - della scoppiettante sostituto procuratore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stasera in tv Imma Tataranni 3: le prime anticipazioni
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Mariolina Venezia Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento