Incubi e meraviglie
- Autore: Marco Lazzara
- Genere: Raccolte di racconti
Marco Lazzara, trentenne autore torinese, esordisce con “Incubi e meraviglie”, originale raccolta di racconti edita da GDS.
Il libro, preceduto da diverse affermazioni in concorsi di narrativa e pubblicazioni in antologie come “Il magazzino dei mondi” 2 (Delos Books) e “I Mondi del fantasy” III (Limana Umanita), ci svela un autore con una vena narrativa fuori dal comune e soprattutto indipendente dalle mode.
Chi non è più giovane e ricorda la serie televisiva “Alfred Hitchock presenta” ritroverà in questi racconti lo humour nero e graffiante del “Maestro”, che per i più giovani potrebbe essere un’interessante scoperta.
Chi ricorda il telefilm “Ai confini della realtà” potrà gustarsi episodi di fantascienza privi di combattimenti e armi strabilianti ma impregnati di un’ironia a cui non siamo più abituati.
Racconti ironici, a volte sarcastici, spesso dominati dalla classica beffa del destino.
Brillanti scienziati vittime delle loro geniali scoperte solo perché non avevano previsto banali effetti secondari.
Storie di fantasmi, fantasmi che inseguono la vendetta e la ottengono.
Pericolosi alieni invasori sconfitti da semplici casualità.
Personaggi leggendari spogliati della propria aura mitica, e umani rompiscatole a cui il destino mette di fronte il proprio contrappasso.
Nel racconto “Invito a pranzo” quattro buffi alieni, che arrivano sulla Terra pieni di entusiasmo per la nuova scoperta, non potrebbero mai immaginare quali conseguenze provocherà il loro aspetto.
Invece in “Un povero diavolo” troviamo un disgraziato demone minore intrappolato nel corpo di un uomo politico che ci ricorda molto qualcuno che tutti noi abbiamo ben presente. Un politico talmente abituato a giocare sporco che cercherà di truffare perfino il diavolo. E sarà molto interessante vedere chi avrà la meglio.
In “Dolcetto o scherzetto” un vecchietto scorbutico dovrà stare molto attento ai ragazzi che accoglierà in malo modo, mentre ne “I vicini di casa” una casalinga ficcanaso, dedita allo spionaggio quotidiano nei confronti di simpatici confinanti, scoprirà una verità inaspettata.
Il destino non riposa mai e quando si dimostra benevolo con qualcuno ci sarà sempre un altro che ne subirà la crudeltà.
Incubi e meraviglie
Amazon.it: 12,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Incubi e meraviglie
Lascia il tuo commento