Se l’edizione 2020 di Più libri più liberi è stata annullata, il panorama culturale romano può contare sull’affacciarsi di una nuova manifestazione dedicata al libro e alla lettura: dal 1° al 4 ottobre si terrà Insieme − lettori, autori, editori, una grande festa del libro che coinvolgerà varie zone della capitale.
Insieme − lettori, autori, editori: dal 1° al 4 ottobre a Roma
Insieme − lettori, autori, editori prevede la presenza di circa 170 editori e di un calendario di incontri che si annuncia come molto ricco, organizzato in presenza e in streaming.
La festa del libro in arrivo a ottobre è promossa dal Mibact tramite Roma Capitale, la Regione Lazio e il Centro per il libro e la lettura e animerà alcuni tra i luoghi tipici della cultura romana che quest’anno si sono trovati improvvisamente orfani delle proprie fiere: l’Auditorium Parco della Musica (che avrebbe dovuto ospitare anche quest’anno il festival Libri come, annullato) e il Parco Archeologico del Colosseo (tra la Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere), in cui quest’anno non si è potuto tenere il Festival Letterature.
Proprio da un’idea dei tre importanti eventi culturali cancellati a causa della pandemia nasce il nuovo festival, organizzato da AIE (Associazione Italiana Editori), Istituzione Biblioteche di Roma e Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con il parco Archeologico del Colosseo e Zètema Progetto Cultura.
Si tratta di "un evento speciale per un anno speciale", organizzato appositamente per rispondere alla situazione che stiamo vivendo e che tanto ha pesato sulle sorti del mercato editoriale e del mondo culturale nel suo complesso.
Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori, nel ribadire la soddisfazione e l’impegno di aderire a Insieme, aggiunge:
"È bello sapere che in un momento così difficile proprio il libro e lettura offrano l’opportunità di fare sistema nell’interesse della collettività".
Gli ospiti previsti
Oltre agli editori pronti a esporre i propri libri, Insieme propone un calendario fitto di incontri con autori italiani e stranieri. Gli appuntamenti saranno più di un centinaio, sia dal vivo sia in streaming, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza: ingressi contingentati, misurazione della temperatura all’ingresso e obbligo di mascherina saranno le tre norme base perché il festival possa procedere secondo i piani.
Gli ospiti che fino a oggi hanno confermato la propria presenza sono già numerosi: Franco Arminio, Stefania Auci, Javier Cercas, Cristina Comencini, Gianrico Carofiglio, Giulio Cavalli, Maurizio de Giovanni, Claudia Durastanti, Paolo Giordano, Stefano Mancuso, Vito Mancuso, Andrea Marcolongo, Michela Murgia, Valerie Perrin, Valeria Parrella, Francesco Piccolo, Massimo Recalcati, Antonio Scurati, Wole Soyinka, Virgilio Sieni, Chiara Valerio, Manuel Vilas, Zerocalcare.
Insieme − lettori, autori, editori: il programma
Il programma, a cura del comitato editoriale composto da Silvia Barbagallo, Andrea Cusumano, Michele De Mieri, Lea Iandiorio, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi, è in via di strutturazione.
Il calendario completo degli eventi è disponibile e scaricabile sul sito insiemefestival.it dal 22 settembre.
L’offerta del festival è piuttosto ricca: gli eventi previsti sono 87, tra Auditorium e Parco Archeologico del Colosseo. Se volete iniziare a farvi un’idea, di seguito ne trovate alcuni:
1 ottobre
16:00 La cura dei libri, con Angelo Piero Cappello, Paolo Giordano e Alberto G. Ugazio
16:30 Tutto come prima, niente come prima. La pandemia ci ha cambiati?, Vanni Codeluppi e Giovanni Rezza, con Pino Donghi
18:30 In direzione contraria, Erri De Luca e Zerocalcare, con Marco Damilano
21:00 Il coraggio e la cura, con Salman Rushdie e Vito Mancuso, conduce Marino Sinibaldi
2 ottobre
16:00 Chiamami col mio nome. Se non conosci i nomi delle cose, non conosci le cose, Michela Murgia
17:30 La scienza è uguale per tutti, Marco Malvaldi e Chiara Valerio
18:30 Troppo freddo per Settembre, Maurizio De Giovanni
21:00 Il gesto di Caino, Massimo Recalcati
3 ottobre
11:00 Desideri deviati, Edoardo Albinati con Paolo Di Paolo
11:00 Scrittura autobiografica e scrittrici femministe, Rossana Campo e Nadia Terranova
11:00 Ungarettiana. Per i cinquant’anni dalla morte di Giuseppe Ungaretti, con Pierfranco Bruni, Neri De Giovanni, Anna Manna e Antonio Maria Masia
12:00 La lezione di Enea, Andrea Marcolongo con Viola Ardone
12:00 La commedia nera e i gialli del disordine. Un discorso sul genere, Francesco Recami e Fabio Stassi
13:00 Quel tipo di donna, Valeria Parrella con Annalena Benini
14:30 I cazzari del virus. Diario della pandemia tra eroi e chiacchieroni, Andrea Scanzi
15:00 Storia di una famiglia, storia di un’epoca. La saga dei Florio, Stefania Auci con Nadia Terranova
16:00 Dall’autobiografia all’autofiction. Come scrivere di sé, Francesco Piccolo
17:30 Cambiare l’acqua ai fiori, Valérie Perrin con Loredana Lipperini
18:00 A riveder le stelle, Aldo Cazzullo
19:30 Il mio valzer con papà, Rita Dalla Chiesa
21:00 Terra alta, Javier Cercas con Marco Damilano
21:00 M. L’uomo della provvidenza, Antonio Scurati con Lucia Annunziata
4 ottobre
12:00 Solo Dio è innocente, Michele Navarra con Fabrizio d’Alessandri
13:30 Un mondo a portata di mano, Maylis de Kerangal con Giorgio Vasta
13:30 Il cielo di Flannery O’Connor, con Gaja Cenciarelli
15:00 La pianta del mondo, Stefano Mancuso con Teresa Mannino
15:00 Della gentilezza e del coraggio, Gianrico Carofiglio
16:00 L’altra donna, Cristina Comencini con Pierluigi Battista
17:30 Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni, Francesco De Gregori, di Enrico Deregibus con Sandro Veronesi
19:00 Leggere Vita e destino di Vasilij Grossman, Tommaso Ragno con Marcello Flores
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Insieme - lettori, autori, editori: ospiti e programma del festival del libro di Roma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento