Instagram down. Due parole agghiaccianti che speriamo di non dover mai digitare su Google. Eppure siamo lì, che cerchiamo di caricare la storia con il boomerang del ghiacciolo che abbiamo appena comprato e no, proprio non va. Proviamo a caricare qualche immagine e niente. Poi andiamo nel feed: non vediamo neanche le anteprime dei post. Sarà mica... Instagram down?
Parte la ricerca frenetica su Google, i messaggi agli amici su Whatsapp ma, un momento: neanche quello funziona! Instagram down, Whatsapp non funziona. Non è neanche possibile scaricare foto e video. Oh ho. Male. Male, male, male.
Meglio correre su Facebook e vedere se qualcuno scrive qualcosa nello stato. Ma ahimé, anche Facebook è in panne.
Instagram down, Whatsapp non funziona, Facebook ha crashato. E adesso, che si fa?
Cosa fare quando Instagram è in down. Ritorno alle origini
Ebbene sì, è proprio vero. Instagram è in down. Proprio adesso che avevamo comprato il ghiacciolo mega instagrammabile con questo caldo. Già vedevamo cuori e cuori di apprezzamento, hashtag on fire. A propostito di fire, meglio mangiarcelo questo ghiacciolo che poi, se non ci sbrighiamo, si scioglie pure.
Ma una volta finito il ghiacciolo, cosa fare quando Instagram è in down? E quando per giunta non funzionano neanche Whatsapp e Facebook? Con chi potremmo condividere l’hashtag #instagramdown? Niente panico. Ecco qualche suggerimento. Partiamo dalla cara vecchia domanda, un grande classico: ma quando non c’erano i social, che facevamo?
Tra le idee sul tavolo telefonare a un’amica? Andare a fare una passeggiata? Ascoltare della musica? Addirittura... leggere un libro?
Instagram down: che facevamo quando non c’erano i social
Nei momenti in cui Instagram, Whatsapp e Facebook sono down ci ritroviamo con inaspettato tempo libero. Libero da una schiavitù di cui neanche ci rendiamo conto. Lo smartphone è ormai diventato un proseguimento del nostro corpo: braccio e device sono una cosa sola, pollice opponibile e display un’unica realtà. Ma spesso e volentieri, per quanto super connessi al mondo intero, è proprio dalla realtà che i social ci tengono ben lontani. Dalla vita vera, quella che si svolge davanti ai nostri occhi senza filtri, senza hashtag. I social assorbono ogni secondo del nostro tempo (libero o meno) e quindi ogni tanto ci chiediamo: ma che facevamo quando non c’erano i social? Com’era la nostra vita prima di loro? Quando Instagram è down è un ottimo momento per recuperare queste informazioni.
Si potrebbe telefonare a un amico per farci una chiacchierata, invece di scambiarci like. Si potrebbe andare a fare una passeggiata e andare a curiosare se magari non sia sbucato qualche nuovo murales su un palazzo oppure, se il ghiacciolo effettivamente era troppo leggero, potremmo andare a gustarci un gelato. Se siamo a lavoro potremmo scambiare quattro chiacchiere con i colleghi d’ufficio e scoprire addirittura i loro nomi veri dietro ai nickname dell’amicizia social. Se siamo a casa potremmo guardare un film in tv o una serie tv su Netflix, oppure, se siamo in cerca di una buona storia, potremmo addirittura leggere un libro.
Qualche consiglio?
Potremmo passare in libreria e acquistare qualche novità, come I leoni di Sicilia di Stefania Auci che sta spopolando tra i lettori italiani e che è fisso al secondo posto sul podio nella classifica dei libri più venduti. Oppure, per rimanere in tema, si potrebbe tentare con La stanza dei libri. Come vivere felici senza Facebook Instagram e followers di Giampiero Mughini.
Potremmo scovare qualche perla classica nella libreria di casa: magari finalmente lanciarci nella lettura di Anna Karenina o dei versi di Emily Dickinson.
Come, c’è qualcuno nel panico? Beh, per gli irriducibili che hanno un livello di stress da astinenza da social che va da "bene ma non benissimo" a "chiamate un dottore" un paio di titoli potrebbero essere Follow me. Trova la tua identità su Instagram e scopri l’influencer che è in te oppure Come fare foto perfette per diventare star di Instagram. Ma ci raccomandiamo: attenti a non cadere in un’altra trappola. Quando Istagram è in down, non c’è strategia social che tenga! Buon tempo libero a tutti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Instagram down: libri e idee per ingannare l’attesa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento