Una buona notizia per tutti gli amanti della dolce e frizzante autrice Felicia Kingsley: dal 20 aprile 2020 è disponibile in formato ebook la novella intitolata Appuntamento in terrazzo al prezzo di 2,99 euro (Newton Compton).
I proventi derivati dalla vendita saranno devoluti in beneficenza all’Ospedale Policlinico di Modena.
Angela Meloni, collaboratrice di Sololibri, ha intervistato la scrittrice. Com’è nato Appuntamento in terrazzo? Come vive durante la quarantena? Scrittura e lettura migliorano la vita? Ecco le risposte di Felicia Kingsley.
- Buongiorno Felicia, mi fa molto piacere che tu abbia accettato di esser intervistata da Sololibri. Parliamo della tua novella che è uscita in ebook il 20 aprile intitolata Appuntamento in terrazzo. Come è nata questa storia?
È nata dal mio bisogno di elaborare le emozioni e lo stato d’animo in cui mi trovavo (e mi trovo tuttora), una sorta di autoterapia e anco un po’ dalla necessità di esorcizzare il clima negativo generato dalla quarantena, il distanziamento sociale e il bombardamento di informazioni dei media.
La scrittura per me è benessere interiore, quindi Appuntamento in terrazzo mi è servito a rinvigorire il mio equilibrio personale.
Inoltre ho pensato a come potevo dare una mano io, un aiuto concreto, nell’emergenza Covid-19, da qui la decisione di devolvere in beneficenza al Policlinico di Modena i miei proventi derivanti dalla vendita della novella.
- Come stai vivendo questi mesi di isolamento sociale? Hai qualche consiglio da dare a quelle persone che fanno fatica a stare chiuse in casa senza la possibilità di fare una passeggiata?
Ho la fortuna di stare molto bene con me stessa (mi sono incontrata e piaciuta durante un viaggio che ho fatto da sola in Spagna nel 2011 e da allora l’idillio continua), il lavoro mi tiene impegnata e ho avuto finalmente modo di dedicarmi a quelle faccende di casa che ho rimandato per mesi e mesi, quindi aldilà del disagio procurato dal non poter uscire e dalla preoccupazione per le persone che amo, sono soddisfatta di quello che sono riuscita a fare in questi mesi. Il mio consiglio è: cercare di fare una cosa diversa (anche piccola) ogni giorno così da non perdere mai la concezione del tempo.
- Pensi che questa emergenza sanitaria possa cambiare le storie future che scriveranno gli scrittori?
Non saprei. Sicuramente avrà un impatto sull’emotività e sul modo di pensare di ciascuno di noi, scrittori inclusi. Adesso però è presto per dirlo, lo vedremo con il passare del tempo.
- Quali sono gli autori che ti danno la carica per affrontare la giornata e che danno lo sprint giusto per scrivere?
In realtà non sono altri autori a darmi lo slancio di scrivere, bensì la musica. Basti pensare che alla fine di ogni mio romanzo, novella inclusa, c’è la playlist che mi ha fatto da colonna sonora durante la scrittura della storia.
La musica mi dà sempre un sacco di energia.
- Pensi che la lettura come la scrittura possano migliorare la vita di ognuno di noi?
La lettura è da sempre, ma ora più che mai, il modo migliore per viaggiare senza spostarsi dalla propria poltrona e viaggiare, si sa, apre la mente.
Appuntamento in terrazzo
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intervista a Felicia Kingsley: disponibile un nuovo ebook con proventi a favore del Policlinico di Modena
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ti presento i miei... libri News Libri Newton Compton Felicia Kingsley
Lascia il tuo commento