La giovane poetessa Melissa Fello, all’anagrafe Carmela Fello, che ha da poco pubblicato con Aletti la sua prima raccolta di poesie, "Io resto", ha accettato di rispondere ad alcune domande in esclusiva per Sololibri.net.
- Ciao Melissa e benvenuta!
Hai deciso di intitolare la tua raccolta "Io resto". Perché? Ti riferisci a chi ha deciso di allontanarsi dal luogo natio per cercare e cercarsi o avevi in mente qualcos’altro?
Non mi riferivo a un luogo natio... Ma a me stessa. Sono stati tre anni, quelli in cui ho scritto il libro, in cui mi sono allontanata da me stessa, mi sono dimenticata chi fossi, tanto da credere di essermi persa completamente. In realtà con questo libro volevo affermare il mio esserci, di fronte a me stessa, al di là di tutto quello che é cambiato intorno.
- In molte poesie si parla di libertà. Cos’è per te? In cosa si collega con la tua necessità di esprimersi attraverso la parola scritta?
Come dico nella prima poesia, che é stato davvero l’inizio di tutto, scrivere é la mia libertà.
In realtà io stessa non so dare a questa parola una definizione esaustiva, so però quando mi sento libera. E mi sento libera quando scrivo, mi sento libera perché mentre lo faccio sono assolutamente sincera. Mi sento libera quando sogno, quando canto, quando corro... Non quando sono "senza freni", ma quando vivo senza risparmiarmi nulla. Più che posso. Mi sento libera perché c’è, poi, chi mi rende tale. La mia famiglia, che prima di ogni altra cosa ha dato alla mia libertà il giusto peso, permettendomi di capire quanto esser liberi sia a metà strada tra il diritto e il dovere.
- Dopo questa prima pubblicazione cosa c’è nel tuo cassetto? Pensi di continuare a scrivere poesie o è anche tua intenzione scrivere un romanzo e, se sì, di che tipo?
Dopo questo libro di sicuro c’è che scriverò ancora, lo sto già facendo, probabilmente ancora poesie. É il mondo in cui mi sento davvero "completa". Ho provato a scrivere un romanzo, ma no, non sono ancora pronta.. Per ora é la poesia la mia strada, ma, come qualsiasi persona che ami scrivere, probabilmente, non escludo nulla.
Grazie Melissa e in bocca al lupo per tutto!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intervista a Carmela Fello, autrice di “Io resto”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ti presento i miei... libri News Libri
cara MELISSA sei una ragazza cresciuta in un mondo difficile eppure questa intervista mi ha fatto riflettere ,a proposito di libertà ,in generale la libertà è un bene prezioso che nessuno ci può negare per poter anche solo sognare o ragionare con la nostra mente .In tanti cercano di controllare la nostra libertà e tanti ci riescono, ma i giovani che credono nelle proprie capacità saranno sempre liberi .COMPLIMENTI e in bocca al lupo per un avvenire profiquo meritevole e felice .