L’idea - L’idea di riproporre, dopo l’esperienza del 2000, un nuovo torneo letterario nasce dalla voglia di cercare scrittori unici capaci di emozionare il pubblico. Molti sono i titoli che ogni anno vengono pubblicati ma non tutti riescono ad arrivare al cuore dei lettori. E non tutti riescono a farsi leggere magari perchè pubblicati da case editrici con piccola distribuzione. Questo torneo è innanzitutto una vetrina in cui è possibile mettere in mostra il proprio talento. Questo torneo è soprattutto una possibilità, la possibilità di essere scoperti e apprezzati.
Prima fase - Il torneo è diviso in tre fasi. La fase iniziale prevede l’invio delle opere e la loro lettura da parte degli altri concorrenti. Le opere pervenute, rigorosamente inedite, saranno suddivise in modo casuale in gruppi di 4. Soltanto gli incipit saranno giudicati durante questa prima fase. Le opere che supereranno, in base ai giudizi pervenuti, la prima fase del torneo saranno comunicati il 15 maggio durante il Salone del Libro di Torino in un evento dedicato appositamente al torneo.
Seconda fase - La seconda fase, ossia la fase delle semifinali, riguarda invece la lettura dell’opera completa. Le opere saranno divise in gruppi di 5 e giudicate nella loro interezza dagli altri concorrenti. Le 30 opere finaliste saranno comunicate durante il Festival della Letteratura di Mantova.
Terza fase - Una commissione composta dai membri delle case editrici del gruppo editoriale Mauri Spagnol giudicherà i 30 finalisti stilando così una classifica e decreterà il vincitore assoluto del torneo.
Per gli scrittori - Le 30 opere finaliste diventeranno e-book scaricabili dal sito ibs.it. L’opera vincitrice ed eventuali altre opere segnalate saranno pubblicate da una casa editrice del Gruppo editoriale Mauri Spagnol nel corso del 2011.
Per i lettori - Anche i lettori saranno premiati. I 10 lettori ritenuti più capaci di giudicare e di capire un talento letterario riceveranno una selezione di opere pubblicate dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol.
Scadenza - Il termine per inviare le opere inedite al torneo letterario è il 31 marzo 2010.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io scrittore, il grande torneo letterario on line
Lascia il tuo commento