Rispondere alla domanda che vi siete posti è più facile di quanto pensiate: per tutti coloro che si sono chiesti almeno una volta che significa Ipse dixit basta un pizzico di curiosità in più e la voglia di cercare.
Atterrati nel posto giusto, vediamo insieme il significato di queste parole che sembrano arabo, ma così non è. Ci dimentichiamo spesso, infatti, che il nostro italiano moderno e corrente è in realtà frutto di un’evoluzione del suo predecessore più agguerrito, il tanto temuto latino.
E siamo infatti di nuovo nel terreno angusto delle locuzioni latine le cui traduzioni richiedono sempre un minimo di sforzo in più che in tanti non vogliono fare. Ad ogni modo superato l’impatto iniziale la sfida diventa interessante: di seguito traduzione letterale, significato e qualche informazione sulle origini del termine.
Il significato di Ipse dixit
La locuzione Ipse dixit se tradotta letteralmente significa "l’ha detto egli stesso" e il suo utilizzo in realtà lascia intendere che, avendo già detto una determina frase il personaggio famoso in questione, quest’ultima non può più essere messa in discussione.
A pronunciare per la prima volta Ipse dixit probabilmente Marco Tullio Cicerone: nel suo De natura deorum, infatti, compare proprio tale citazione a proposito dei pitagorici i quali non mancavano di ricordare la loro somma autorità, ovvero Pitagora.
E proprio nei confronti di Pitagora erano solito esclamare Ipse dixit, rimarcando così l’importanza e l’affidabilità di ciò che pronunciava e dichiarava il maestro. Non fu solo Pitagora, però, ad essere insignito di tale locuzione: a lui succedette nel medioevo Aristotele.
Qualcuno sostiene, a tale proposito, che le affermazioni di Aristotele sono emanate sempre in forma scientifica, pertanto il pensiero aristotelico è senza dubbio da non interpretare quanto da accettare, perché Ipse dixit.
Ecco, quindi, uno dei modi di utilizzare la locuzione latina che non permette di esporre giudizi in merito o di mettere in discussione quanto detto. Una sorta di sigillo di garanzia da apporre nei casi in cui non ci siano motivi validi per non credere a ciò che viene detto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ipse dixit: che significa?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento