Fonte Immagine di Copertina: Facebook
Tra i fan della serie di Elena Ferrante la domanda era diventata pressante: chi interpreterà Elena Greco e Raffaella Cerullo ne "L’amica geniale 4 - Storia della bambina perduta"? Uno spoiler sui social sembra finalmente aver svelato la verità: il volto di Lila adulta, ne L’amica geniale 4, sarà quello di Irene Maiorino.
L’attrice napoletana da tempo era una delle candidate favorite per il ruolo, complice la somiglianza sorprendente con Gaia Girace che interpretava Lila Cerullo nelle stagioni precedenti della serie di Saverio Costanzo.
L’amica geniale 4: chi interpreterà Elena adulta?
Il tag pubblicato su Instagram dall’azienda Rocchetti, specializzata nella realizzazione di parrucche, non lascerebbe adito a dubbi: sul nome di Elena il tag è per l’attrice Alba Rohrwacher, il cui volto era già stato svelato nello scorso finale di stagione di Storia di chi fugge e di chi resta, mentre sulla parrucca confezionata destinata a Lila appare un tag rivelatore, l’attrice Irene Maiorino. Il mistero sarebbe dunque stato svelato?
Le riprese della quarta stagione della serie, Storia della bambina perduta, sono iniziate il mese scorso a Firenze dove si sta svolgendo il casting per il capitolo finale della tetralogia di Elena Ferrante.
Nell’ultimo episodio della saga, diretto da Daniele Luchetti, aveva fatto capolino Alba Rohrwacher nel riflesso allo specchio di Lenù, segnando con un apprezzata sfumatura di regia il cambio di interprete forse non poi così inatteso. La voce narrante della serie, del resto, era quella di Rohrwacher fin dal primo episodio e la scelta del ruolo sembrava volta a garantire una certa continuità di interpretazione attoriale. Voce e volto si sovrapponevano con un effetto di compimento quasi commovente. Giusto che la voce narrante di Elena anziana si adegui infine alla sua interprete designata; anche se alcuni contestano la scelta, affermando che Alba Rohrwacher sia comunque troppo giovane per il ruolo. Confidiamo comunque nelle capacità interpretative dell’attrice, a cui le doti attoriali e il talento non mancano.
L’amica geniale 4: Irene Maiorino interpreterà Lila adulta?
Che dire, invece, di Lila?
In realtà il nome di Irene Maiorino come possibile interprete del personaggio di Raffaella Cerullo adulta non è poi un grande mistero. Da tempo si vociferava fosse lei l’interprete designata di Lila adulta e le foto Instagram del profilo ufficiale dell’attrice sono seguite da un fiume di commenti che invocano il nome di Lila. La somiglianza con Gaia Girace - noto volto dell’amica geniale di Lenù, Raffaella Cerullo - è impressionante e il pubblico non ha potuto fare a meno di notarla.
All’attrice napoletana Irene Maiorino spetterebbe dunque un ruolo importante, di certo non il primo della sua carriera. Tra i suoi ruoli più recenti ricordiamo i suoi film come interprete, ricordiamo I Racconti della domenica (2022), Le ragazze non piangono (2022), Io non ci casco (2008). Maiorino ha inoltre recitato in serie tv di successo come la serie Sky 1994 nel ruolo di Alessandra Mussolini, Gomorra 2 la serie, I Bastardi di Pizzofalcone e Il Commissario Ricciardi per Rai Uno.
Lo scorso 26 settembre è stata nominata Best Actress, Migliore Attrice, dalla giuria dell’International Police Award - Arts Festival per l’intensa interpretazione nel film La luce oltre la gabbia.
Irene Maiorino ha dunque tutte le carte in regola per essere una perfetta Lila. Il pubblico sta già festeggiando la sua presunta entrata in scena nell’ultimo capitolo della saga ferrantiana.
L’Amica Geniale 4: cosa succederà a Elena e Lila?
Link affiliato
In Storia della bambina perduta troveremo una Lila adulta e poi anziana, alle prese con nuovi problemi, con la nascita della sua secondogenita Tina e con un tragico evento che la segnerà per sempre.
Si tratta dell’episodio culminante dell’Amica geniale nel quale sarà finalmente svelato il mistero della sua scomparsa che aveva dato inizio all’intera storia. Elena scrive per ritrovare l’amica, forse è lecito che la Rai voglia mantenere ancora per un poco sul personaggio di Lila l’ombra di enigma che da sempre le appartiene accrescendone il fascino. Stiamo parlando, a detta di molti, di uno dei personaggi femminili più potenti della letteratura italiana contemporanea.
La vera “Amica geniale” è lei? Irene Maiorino e Alba Rohrwacher saranno due ottime interpreti delle protagoniste di Ferrante: perché se c’è una cosa che la storia dimostra è che non possono esistere l’una senza l’altra, e che la genialità è condivisa, capace di accendersi come una scintilla nel reciproco ritrovarsi di due anime complementari.
Un rapido sguardo alle due attrici e non si può che concordare nella scelta: c’è bravura, c’è intensità espressiva e caratteriale e una certa somiglianza con le precedenti bravissime interpreti, Margherita Mazzucco e Gaia Girace, che il pubblico non potrà fare a meno di apprezzare.
E voi lettori cosa ne pensate di questa scelta? Vi piace la nuova Lila? La somiglianza è formidabile, non trovate? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amica geniale 4: chi sono le attrici che interpreteranno Elena e Lila adulte
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento