Irresistibile Nord
- Autore: Andrea Di Robilant
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2012
Andrea Di Robilant è un appassionato di viaggi e mappe, ma questo libro, "Irresistibile Nord", sulla mappa dei fratelli veneziani Caboto, è insuperabile.
Ci fu un’epoca in cui le scoperte geografiche erano un modo per mettere alla prova se stessi e lasciarne tracce attraverso mappe più o meno elaborate. Andrea Di Robilant racconta della mappa di due fratelli veneziani, i Caboto, che esplorano il Nord dell’Europa. L’autore ripercorre tutto il viaggio per ricostruire le vicende in un contesto ormai moderno.
Isole Faroer, Islanda e Groenlandia sono Paesi che custodiscono i segreti della mappa e Di Robilant entrerà in contatto con persone di vario genere che daranno una loro interpretazione del viaggio, anche non favorevole.
Perché i fratelli Caboto viaggiarono nel Nord dell’Europa? Per scoprire un nuovo passaggio o per motivi politici? La loro mappa era attendibile? Secondo i calcoli non molto e non tutti stimano l’apporto degli esploratori. Di Robilant però, nel caso del viaggio, cerca di capire le persone e l’astio che generano le mappe e in particolare quella di Caboto. Mentre parla con le persone vede il paesaggio e la cultura del luogo che appare più moderna di quanto sembri.
I cambiamenti politici, i costumi e la curiosità verso le mappe sono elementi essenziali del libro. Lettura consigliata.
Irresistibile Nord
Amazon.it: 50,59 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Irresistibile Nord
Lascia il tuo commento