Jacovitti, autobiografia mai scritta
- Autore: Non disponibile
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Anno di pubblicazione: 2011
Operazione di grande e certosina pazienza, oltre che intelligente, quella compiuta da Antonio Cadoni e svelata nella prefazione da Gianni Brunoro. Non avendo Benito Jacovitti lasciato un’autobiografia ufficiale, Cadoni, incallito collezionista che ha avuto l’onore di frequentare il grande disegnatore di fumetti di Termoli, l’ha costruita pezzo per pezzo ricavandola dai frammenti di interviste rilasciate da Jacovitti nel corso anni.
Un fine lavoro di cesello che alla fine ha portato alla realizzazione di questo libro (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, 2011, Pag. 160, prezzo euro 20,00), che tutti coloro che hanno amato Cocco Bill, Zorry Kid, Tom Ficcanaso, Cip il poliziotto, Jack Mandolino, Pippo Pertica e Palla… non possono esimersi dal possedere.
Il primo pezzo del complesso mosaico è l’articolo pubblicato sul settimanale “l’Oggi” nel giugno del 1959 dal titolo: “Ha inventato il cow boy Cocco Bill che paga la tredicesima al cavallo”; e che si conclude con “Quel salame di mio padre”, pubblicata sul “Venerdì di Repubblica” nel novembre del 1998: intervista rilasciata dalla figlia di Jac a circa un anno di distanza dalla scomparsa.
Ma il valore di questo bel volume illustrato non si esaurisce qui. Dopo la bibliografia essenziale, viene l’Antologia di racconti, che ripercorre velocemente alcune delle tappe fondamentali di una straordinaria carriera. Peppino il Paladino (anni ’40), Bobby Cianuro (anni ’50), Pasqualino Rifinì (anni ’60), Sandocan (anni ’70), il raro Cocco Beach (anni ’80), Jacomele (anni ’90).
Chiude il tutto la Cronologia Jacovittiana, dettagliatissima ed esauriente, che farà sicuramente felici i collezionisti.
Una nota infine per le belle illustrazioni, anche queste una chicca, che documentano l’attività di Jacovitti a supporto di numerose campagne politiche della vecchia Democrazia Cristiana.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Jacovitti, autobiografia mai scritta
Lascia il tuo commento